Città della Salute: Cgil Cisl Uil Funzione Pubblica contro le esternalizzazioni dei servizi infermeristici
La decisione della Direzione Aziendale della Città della Salute e della Scienza di esternalizzare la gestione integrale dei servizi infermieristici e di supporto lascia esterrefatte le organizzazioni sindacali del comparto. Risale all’11 novembre scorso la pubblicazione della delibera per la procedura di appalto del personale infermieristico ed OSS in sei differenti lotti dell’Azienda. Nello specifico si tratta dell’Osservazione Breve intensiva del DEA (pronto soccorso), della Degenza Temporanea e della Rianimazione delle Molinette; delle Sale Operatorie del CTO e dell’Ospedale Infantile e dell’Osservazione Breve Intensiva dello stesso Ospedale Regina Margherita.
Pare che la scelta sia dovuta alla difficoltà nel reclutare il personale assistenziale poichèl’Azienda è priva di una propria graduatoria di infermieri ed OSS e, ogni volta, deve ricorrere a quelle di altre aziende ospedaliere con tutte le difficoltà conseguenti.
In realtà CGIL, CISL e UIL da anni chiedono l’espletamento di due concorsi per infermieri ed OSS affinchèsi possa procedere celermente ed in autonomia al reperimento di tali indispensabili risorse.
Il tempo trascorso è inaccettabile, siamo consapevoli che la situazione nei reparti assistenziali sia drammatica, ma non è ammissibile che si debba ricorrere all’internalizzazione per tamponare la carenza di personale. E’ necessaria quindi una risposta celere attraverso l’immediata indizione dei concorsi.
FP CGIL – CISL FP – UIL FPL
F. Cartellà M. Caserta M. Cutrì
Categoria: Pubblico Impiego, territori, Vertenze