Cgil Cisl Uil Torino: “Vicini agli studenti che protestano per il caro affitti”
Nelle grandi città italiane cresce la protesta di giovani studenti universitari che denunciano affitti proibitivi e il rischio di una selezione sociale nell’accesso ai percorsi universitari.
La loro denuncia fa emergere ancora una volta i rischi di un impoverimento generale che va a intaccare il diritto allo studio e diversi aspetti della vita sociale e lavorativa delle persone.
Questa protesta interroga tutti noi sulla insostenibilità di un modello sociale che erode la possibilità di crescita individuale.
“Il diritto allo studio, la dignità delle persone e le opportunità di vita e di lavoro – dichiarano i segretari generali di Cgil Cisl Uil Torino, Gabriella Semeraro, Domenico Lo Bianco, Gianni Cortese – non devono essere subordinate alle condizioni economiche. Cgil Cisl Uil territoriali esprimono la loro solidarietà agli studenti in lotta per l’affermazione dei loro diritti, impegnandosi a chiedere confronti con gli enti locali per l’insediamento di tavoli operativi sui diversi aspetti dell’emergenza abitativa nell’Area metropolitana”.
Categoria: Focus