Cgil Cisl Uil Torino al Job Film Days 2024 che si svolge sotto la Mole dall’1 al 6 ottobre

giovedì 12 Settembre 2024 / Focus

Torna la quinta edizione del Festival cinematografico internazionale Job Film Days sui temi del lavoro, che si terrà a Torino dall’1 al 6 ottobre. Il Festival, diretto da Annalisa Lantermo e organizzato dall’ Associazione Job Film Days Ets con il Museo Nazionale del Cinema e una fitta rete di istituzioni e associazioni locali e nazionali, si svolgerà al Cinema Massimo, con una serie di eventi anche in altri cinema e luoghi, per allargare il racconto del mondo del lavoro ad altre arti e altri pubblici.

L’immagine guida, realizzata appositamente per il Festival, è opera di Mara Cerri, illustratrice e autrice di film di animazione, considerata una delle più talentuose artiste italiane.

Nell’immagine con la quale ha scelto di rappresentare i Job Film Days 2024 si vedono un’insegnante, uno chef, un’infermiera, un manager e un operaio: semplici figure intente ad affrontare la normale quotidianità di tutti i giorni. A “spezzare” questa consolidata routine subentrano ai lati dell’immagine due oggetti: un microfono e una cinepresa, trasformando i lavoratori in veri e propri attori e la metro nella location di un set cinematografico, dove prende forma una giornata comune a tutti, nella quale gli spettatori potranno riconoscersi e decidere di scendere in campo nella messa in scena del lavoro, ultimo vero terreno di incontro (e scontro) delle cosiddette democrazie liberali.

Il Festival dedicherà inoltre all’illustratrice un’esposizione al Cinema Massimo, dove nel foyer saranno allestiti 15 suoi lavori. Di questi, 13 sono opere che Mara Cerri ha realizzato per “La rivista del cinematografo”. La mostra sarà visitabile gratuitamente nei giorni del festival, dal 1° al 6 ottobre, negli orari di apertura del cinema.

LA NOTA DI CGIL CISL UIL SUL “JOB FILM DAYS” 2024

Torna a Torino il Job Film Days, festival cinematografico dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti. Giunto alla quinta edizione, CGIL, CISL, UIL di Torino ne hanno condiviso sin dagli inizi gli obiettivi, lo spirito e le finalità. Nato per sensibilizzare una vasta platea sui temi del lavoro, della sicurezza e dei diritti mira, attraverso l’arte del cinema, ad affrontare queste tematiche con approcci innovativi e stimolanti. Il lavoro, in continua evoluzione e mutamento, coinvolge tutte e tutti perché fa parte della nostra quotidianità e la rappresentazione cinematografica è, da sempre, in grado di fornire spunti di riflessione utili per approfondire aspetti connessi al mondo occupazionale, come l’esigibilità dei diritti, la sicurezza, le pari opportunità, l’estrema precarietà, la dignità salariale. Il festival, per rimarcare la centralità della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, dedica due momenti di riflessione alla tematica.

Un convegno, per promuovere il dialogo multidisciplinare, che si svolgerà presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e la proiezione di un film a cui assisteranno i rappresentati dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST) che svolgono, per parte sindacale, un importante ruolo di tutela e prevenzione. Entrambi gli eventi si terranno negli atenei torinesi, coinvolgendo anche studentesse e studenti per sensibilizzarli sull’importanza della sicurezza in ambito lavorativo. Le morti sul lavoro, nel nostro territorio come nel resto d’Italia, sono una drammatica realtà quotidiana che deve far riflettere sull’efficacia della nostra normativa, spesso non osservata perché la logica del profitto sovrasta garanzie e diritti, diventando l’obiettivo ultimo da raggiungere.

Nell’edizione di quest’anno, una sezione del festival sarà dedicata alla sanità, settore di vitale importanza per la nostra società, ma caratterizzato sempre più dalla presenza di precariato e dalla mancanza di investimenti. Le rappresentanze sindacali saranno coinvolte anche per ragionare sulle criticità vissute dalle lavoratrici e dai lavoratori impiegati nel mondo della produzione cinematografica. Il Job Films Day rappresenta una straordinaria occasione per parlare di lavoro, analizzando la realtà con spirito critico, fornendo strumenti di lettura che possano contribuire alla tutela dei diritti di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.

IL SEGRETARIO CONFEDERALE CISL MATTIA PIRULLI IL 2 OTTOBRE A UN DIBATTITO DEL FESTIVAL

Tra gli eventi segnaliamo quello del 2 ottobre al Politecnico di Torino con la presenza del Segretario confederale Cisl, Mattia Pirulli.

Ore 10, Politecnico di Torino, Sala Emma Strada

Evento in collaborazione con CGIL – CISL – UIL Torino e Politecnico di Torino.

Richelieu/Temporaries di Pier-Philippe Chevigny (Canada/Francia, 2023, 90’) – ANTEPRIMA NAZIONALE

Ariane, tornata nella città natale in Québec, trova occupazione come interprete per lavoratori immigrati

stagionali. Di fronte ad abusi e ingiustizie, testimonia lo sfruttamento di quegli invisibili. Ma sembra l’unica a

vederli come persone reali.

Presenta il film Tatiana Mazali (Politecnico di Torino, Ingegneria del Cinema e dei mezzi di comunicazione).

A seguire dibattito con Mattia Pirulli (Segretario Nazionale CISL), Stefano Sacchi (Vice Rettore Politecnico di

Torino), un rappresentate di ITC-ILO. Modera Giorgio Vernoni (Ires Piemonte).

IN ALLEGATO LE INFORMAZIONI UTILI E GLI EVENTI SPECIALI DEL FESTIVAL