Borse di studio intitolate a Beppe Boni sul tema “Pensare in grande: progetti per il Mio Futuro, progetti per il futuro del Pianeta”

venerdì 15 Ottobre 2021 / Focus
Beppe Boni
Beppe Boni

La Cisl Torino Canavese, in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini,  istituisce sei borse di studio, suddivise per fasce di età, dal titolo “Pensare in grande: progetti per il Mio futuro, progetti per il futuro del Pianeta” intitolate a Beppe Boni, lo storico formatore della Cisl, scomparso tre anni fa.
Il Bando è rivolto a figlie/i degli iscritte/i e a nipoti di iscritte/i (secondo la definizione inserita nel Bando) e si prefigge l’obiettivo di approfondire e richiamare l’attenzione dei giovani e giovanissimi sul tema del lavoro e delle risorse del pianeta, in una chiave di prospettiva: non soltanto il lavoro “per sé” e che può servire a trovare “il proprio posto nel mondo”, ma anche il lavoro come strumento di progresso e crescita collettiva.

CHI ERA BEPPE BONI

Beppe Boni è stato un grande Formatore della CISL di Torino. Ha fornito strumenti e chiavi di lettura a intere generazioni di sindacalisti, di dirigenti e delegati (che rappresentano la vera “ossatura della nostra organizzazione”) e lo ha fatto con umiltà, ascoltando e trasmettendo valori, senza “spiegarli” in modo asettico, ma facendoli comprendere attraverso le letture, il confronto, attraverso l’esempio. Beppe è stato un sindacalista-formatore nel senso profondo del termine. Non si è infatti mai limitato a trasmettere “nozioni”, ma è stato un grande studioso di economia, di politica, di sociale e con la sua capacità di leggere e analizzare la realtà, di avere una visione, ha dato a tanti dirigenti sindacali e a tanti delegati metodo, motivazione e voglia di crescere. La grandezza delle persone sta in ciò che lasciano a coloro che restano e Beppe ha lasciato tanto alla nostra Organizzazione. Beppe se n’è andato, troppo presto, a 74 anni, il 3 settembre 2018, e con le Borse di Studio vogliamo ricordarlo, farlo “vivere” e trasmettere la sua storia alle ragazze e ai ragazzi che si impegneranno in un percorso che parla di futuro, di lavoro e di formazione.

IN ALLEGATO IL BANDO E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

 

Categoria: