“Al di là del muro”: l’iniziativa Cisl su salute e sicurezza e contrasto alla violenza di genere del 10 dicembre 2024
Nella giornata seminartiale di martedì 10 dicembre prossimo, presso la Sala Vera Nocentini, sede Cisl di via Madama Cristina 50. Verranno trattati due importanti temi: la salute e sicurezza sul lavoro e il contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni. La mattinata vedrà la testimonianza di Elena Ciobanu, vittima di infortunio sul lavoro, che sarà seguita da interventi qualificati sul tema della salute e sicurezza, sotto diverse angolazioni; sono stati invitati Spresal, direttori di INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro, INPS, e modererà gli interventi Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro. Nel pomeriggio si darà continuità al tema, in chiave di “genere”. Interverrà Francesca Restagno, che ha redatto una tesi sul tema della violenza e della vittimizzazione secondaria ed abbiamo invitato la Polizia Municipale, il Nodo Metropolitano contro le discriminazioni, ed altre/i esperte/i che approfondiranno la materia.
Per Cristina Maccari, segretaria territoriale Cisl Torino-Canavese :”Infortuni e malattie professionali non accennano a diminuire e quanto fatto sinora in termini di prevenzione non è sufficiente: ognuno deve fare la propria parte, a partire dalla formazione ai lavoratori, ma anche ai datori di lavoro, e alla diffusione della cultura della sicurezza a scuola. Occorre poi analizzare il lavoro svolto dai Servizi di prevenzione, per individuare carenze e procedure più efficaci. Il 10 dicembre 2024 ci confronteremo con Spresal, Inail, Ispettorato del Lavoro e Sicurezza e Lavoro proprio per valutare meglio i vari ruoli e rafforzare il lavoro in rete, per fornire maggiori strumenti al prezioso lavoro dei nostri Rls».
«Come da tradizione, le Settimane della Sicurezza – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – ospitano anche quest’anno tre momenti di riflessione con Rls, RlsT, funzionari e delegati sindacali di Cgil, Cisl e Uil. Promuovere reali condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro richiede infatti l’impegno di tutti i soggetti coinvolti: imprese, lavoratori e lavoratrici, Istituzioni e sindacati, che possono svolgere un ruolo prezioso per prevenire infortuni e malattie professionali». «Fondamentale è il compito di Rls e RlsT – afferma Quirico – che vanno sostenuti nella loro azione quotidiana, anche attraverso iniziative formative come quelle messe in campo durante le Settimane della Sicurezza, affinché possano essere concreti ed efficaci promotori di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in cui operano».
Tra le altre iniziative in programma nelle Settimane della Sicurezza 2024, segnaliamo la commemorazione del diciassettesimo anniversario della strage ThyssenKrupp (venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 10.00 al Memoriale nel Cimitero Monumentale di Torino) e la commemorazione del terzo anniversario del crollo della gru davanti alla Targa, in via Genova 118 a Torino (mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 9.30), promossa da Sicurezza e Lavoro e Circoscrizione 8 della Città di Torino.
In allegato la locandina dell’evento
Categoria: Focus