Alpaca, un filo che parte dal Perù. Giovedì 8 giugno a Biella la presentazione del progetto di Iscos e Femca

martedì 6 Giugno 2017 / Attualità
Progetto Perù Alpaca delegazine
Progetto Perù Alpaca

A sette anni dall’avvio del progetto “Perù Alpaca”, promosso da Iscos e Femca Cisl, in collaborazione con Regione Piemonte e Comune di Biella, la Cisl Piemonte Orientale organizza giovedì 8 giugno, a partire dalle ore 9.30, presso l’hotel Bugella, in via Cottolengo 65 a Biella, un momento di confronto con una delegazione di allevatori e produttori di lana di alpaca, giunta in Italia in questi giorni.

Sarà l’occasione per fare il punto su una collaborazione commerciale che coinvolge gli allevatori delle Ande del Sud, Regioni di Puno, Cusco e Arequipa e alcune aziende tessili del biellese, tra cui il lanificio “Fratelli Piacenza”.
Una partnership che con il passare degli anni si sta allargando ad altre aziende italiane e che, oltre a incrementare gli scambi economici con il nostro Paese, si prefigge l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e fornire un supporto ai gruppi di allevatori in Perù. Nel 2012 una delegazione formata da esponenti Cisl, dal sindaco di Biella Dino Gentile e dal direttore della produzione del lanificio “Fratelli Piacenza, Sergio Foglia Taverna, si è recata in visita nella regione di Arequipa dove ha incontrato gli allevatori del posto.

“La Cisl – spiega il segretario Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti – crede molto nella cooperazione internazionale e nei valori della solidarietà. Sosteniamo questo progetto e vogliamo contribuire a farlo conoscere perché rappresenta una grande occasione di impegno concreto e una straordinaria opportunità di scambio commerciale tra i due Paesi”.
All’incontro saranno presenti, oltre alla delegazione peruviana, formata da 6 esponenti, tra cui un membro del Ministero dell’Agricoltura, il segretario generale Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti, il segretario Regionale Femca, Giancarlo Lorenzi e i presidenti di Iscos Toscana ed Emilia Romagna. R.Z.

Categoria: