Pace: fiaccolata di Cgil Cisl Uil a Vercelli per dire no alla guerra in Siria

giovedì 19 Aprile 2018 / Territorio
Fiaccolata della Pace a Vercelli

Giovedì 19 aprile, CGIL CISL e UIL sfileranno per le strade di Vercelli con le bandiere della pace per di ‘NO alla guerra in Siria’.

Una fiaccolata per la pace, alle ore 20.30 di giovedì 19 aprile 2018, per le strade del centro di Vercelli. A promuoverla le Organizzazioni sindacali di Cgil Cisl e Uil che rispondono così alla situazione di guerra in Siria, esprimendo netta contrarietà ai conflitti quale strumento per risolvere controversie internazionali. La fiaccolata della pace – in cui non sfileranno bandiere sindacali ma soltanto quelle arcobaleno – partirà da corso Libertà, angolo corso Garibaldi (ore 20.30) e si concluderà in piazza Cavour.

«Come Cgil Cisl e Uil Vercelli Valsesia – dicono le tre confederazioni – raccogliamo l’appello promosso dalla Rete della Pace che, rivolgendosi all’Unione Europea, ha chiesto alle istituzioni dell’Unione di intraprendere un’azione politica forte di pacificazione, coerente con principi e valori fissati nel Trattato, nella Carta Europea dei Diritti Umani, negli Accordi e nelle Convenzioni internazionali», affermano i referenti delle Organizzazioni sindacali”.

E aggiungono: «L’esortazione è che l’Unione Europea faccia da mediazione e riporti al dialogo gli Stati Uniti e la Russia. E, allo stesso modo, che il nostro Paese sia protagonista di pace, rispettando il dettato costituzionale di ‘ripudio della guerra’, non concedendo le basi per operazioni militari e avviando, invece, una politica di pace nel Mediterraneo. Nessuno deve sentirsi impotente di fronte ai gravi accadimenti internazionali e per questo, invitiamo tutta la cittadinanza a rispondere, aderendo alla manifestazione e auspicando, così, una riconciliazione».