Cisl P.O. in lutto. Morto a 81 anni Diego Caretti, storico dirigente sindacale della Cisl Verbano Cusio Ossola

lunedì 22 Giugno 2020 / Focus
Diego Caretti Cisl

La Cisl Piemonte Orientale è in lutto. Si è spento nella tarda serata di domenica 21 giugno Diego Caretti, 81 anni, padre di Luca, ex segretario generale della Cisl Piemonte Orientale e attuale segretario regionale Cisl.
Nato ad Aurano, paesino della Valle Intrasca, in provincia di Verbania, Diego Caretti, ha iniziato la sua esperienza sindacale nel 1960 alla Montefibre di Verbania. Profondamente cislino, è stato il primo segretario generale della Cisl del Verbano Cusio Ossola, incarico che ha ricoperto, per tanti anni, fino al 1994.
Da pensionato e da semplice iscritto Cisl, ha poi intrapreso il percorso politico. È diventato prima assessore ai Lavori pubblici del Comune di Verbania e successivamente assessore al Turismo della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Negli utimi anni ha svolto il ruolo di Presidente dei Comitati proviciali Inail e Inps e di Presidente del Circolo “Libero Pensiero” di Aurano a Verbania.
“Abbiamo perso – sottolinea la segretaria generale della Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio – un punto di riferimento importante sul piano sindacale e umano. Diego era un po’ il papà di tutti noi. Ci ha visti crescere sia come dirigenti sindacali sia come persone, spronandoci sempre a guardare all’essenza delle cose e della vita. Era un inguaribile ottimista. Ci mancherà molto”.

I funerali di Diego Caretti avranno luogo in forma civile martedì 23 giugno, alle ore 15.30, presso il cimitero di Pallanza.

Categoria: