Miriam Virdis è la nuova Segretaria generale Fai-Cisl Piemonte Orientale

mercoledì 15 Maggio 2024 / Focus

Eletta dal Consiglio generale della Federazione territoriale subentra a Emilio Capacchione, recentemente eletto Segretario Generale della Fai Cisl Piemonte. Al fianco di Virdis, eletti nella Segreteria della Fai Piemonte Orientale Fama Sock e Alberto Cardano.

Miriam Virdis è la nuova Segretaria generale della Fai-Cisl Piemonte. Ad eleggerla è stato il Consiglio generale della federazione agroalimentare e ambientale territoriale della Cisl, riunitosi oggi a Vercelli, con la partecipazione del Segretario Generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti, della Cisl Piemonte Orientale Elena Ugazio e del Segretario generale della Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota. Ai lavori hanno partecipato anche la Presidente di Terra Viva Piemonte Ivana Alario e molti delegati Fai Cisl nelle aziende del territorio

Emilio Capacchione, di recente eletto a Segretario Generale della Fai-Cisl Piemonte, nella sua relazione ha ringraziato i presenti per il grande lavoro di squadra portato avanti nel territorio: “È stato un periodo ricco di esperienze, penso all’impegno nel rappresentare e tutelare i molti lavoratori immigrati e in particolare la comunità albanese di Trecate, ai risultati nella contrattazione di secondo livello, alle elezioni e alla formazione dei delegati nelle aziende del territorio. Con Miriam prosegue e si consolida un percorso avviato, nel segno della continuità e della collaborazione con i servizi Cisl, con Anolf, con Terra Viva, per dare sempre più sviluppo al comparto agroalimentare che rappresentiamo”.

Miriam Virdis, di origine sarda e cresciuta a Milano, è arrivata a Vercelli nel 1990. Delegata in Sanorice Italia, dal marzo 2017 era componente di segreteria in Fai Cisl Piemonte Orientale.

“Dal ruolo di delegata all’incarico che assumo oggi sono passati otto anni – afferma Miriam Virdis neo Segretaria Generale Fai Cisl Piemonte Orientale –  Con emozione e responsabilità proseguo questo cammino consapevole delle molte sfide che ci attendono, dalla chiusura di alcuni contratti integrativi, ai CPL in agricoltura, dalla piena integrazione dei molti lavoratori immigrati nelle nostre realtà alla formazione continua per tutto il gruppo dirigente. Ringrazio Emilio, il nostro Segretario generale Onofrio Rota, i segretari confederali presenti per la fiducia dimostrata e il Consiglio Generale per il consenso espresso. Ora continuiamo a lavorare assieme, per dare centralità al lavoro e renderlo sicuro e giusto”.

Auguri a Virdis sono giunti dai Segretari generali di Cisl Piemonte Orientale e Cisl Piemonte, Elena Ugazio e Luca Caretti, che partecipando ai lavori hanno sottolineato il rinnovamento in corso nella classe dirigente nel sindacato e la piena disponibilità della confederazione ad affiancare i percorsi, le battaglie, l’agire quotidiano delle categorie.

A coordinare e concludere i lavori è stato il Segretario generale della Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota: “Da parte mia e da tutta la Segreteria nazionale congratulazioni a Miriam, che con Fama e Alberto guiderà questo territorio nei prossimi anni. È un periodo storico complesso – ha detto Rota nel suo intervento – che richiede competenze, capacità di analisi, formazione permanente. Quella del sindacalista è una vocazione, più che un mestiere, e Miriam assieme alla sua squadra saprà ricoprire questo ruolo con l’impegno e la responsabilità che la caratterizzano”.