“Le discriminazioni e le pari opportunità: la storia e il futuro”

venerdì 25 Novembre 2022 / Focus

La CISL del Piemonte Orientale in sinergia con il Nodo Antidiscriminazioni della Provincia di Vercelli ha organizzato mercoledì 23 novembre un webinar dal titolo “Le discriminazioni e le pari opportunità: la storia e il futuro”.

E’ stato un momento di formazione per tutto il Gruppo dirigente della CISL, che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, realizzato per tenere alta l’attenzione sui temi della violenza e delle discriminazioni.

Tanti gli spunti di riflessione offerti ai partecipanti grazie al contributo delle due esperte, l’Avvocato Laura Bellini e la Professoressa Lella Bassignana.
Quest’ultima, referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli , ricorda come “la Convenzione di ISTANBUL riconosce la violenza come forma di violazione dei diritti umani e di discriminazione. Le pari opportunità tra uomini e donne nel mondo del lavoro sono sancite dalla Costituzione italiana e dal trattato di Roma del 1958. Il percorso passa attraverso date importanti:

· 1945 – Diritto al voto
· 1975 – Riforma Diritto di Famiglia
· 2010 – Pari opportunità nel mondo del lavoro
· 2011 – Quote Rosa nei Consigli di Amministrazione
· 2013 – Legge contro la violenza sulle donne

diritti che permetteranno di avere un mondo di parità “

La Segretaria Generale Elena Ugazio, aprendo i lavori ha affermato che “la CISL del Piemonte Orientale vuole fare la sua parte tendendo alta l’attenzione e facendo rete nel territorio con i diversi soggetti per arginare il più possibile questi terribili fenomeni”

Categoria: