“La partecipazione, lo stile della nostra Organizzazione”: l’evento della Cisl PO

mercoledì 8 Novembre 2023 / Focus

Un centinaio di assemblee, una cinquantina di iniziative nelle piazze e oltre 3 mila firme raccolte fino ad oggi dalla Cisl PO per la proposta di legge Cisl sulla Partecipazione.

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 8 novembre alla “Casa della Resistenza” di Verbania l’evento “La partecipazione: lo stile della nostra Organizzazione”. Un momento conviviale e di dibattito per fare il punto sulla campagna di raccolta firme per la proposta di legge Cisl sulla Partecipazione e per affrontare al meglio l’ultimo miglio di una campagna che dura da diversi mesi. Una occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato una mano per la raccolta firme nel Piemonte Orientale. Ha introdotto l’incontro la segretaria generale Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio, che ha spiegato così le ragioni dell’iniziativa.

“Questi ultimi cinque mesi – ha sottolineato Ugazio – sono stati intensi e hanno visto nel Piemonte Orientale un impegno corale da parte delle federazioni, dei servizi e degli enti, sotto la regia confederale, nei posti di lavoro, nelle sedi e tra la gente. Grazie a tutti voi per quello che avete fatto e che continuerete a fare insieme a noi in questo ultimo tratto di strada. Permettetemi un ringraziamento particolare ai colleghi di segreteria, Iginio e Romina. Sono tanti i momenti nei quali abbiamo colorato, con le nostre bandiere, le piazze; abbiamo incontrato lavoratori, lavoratrici, pensionate e pensionati. Oltre 50 iniziative:  non solo i classici banchetti nei mercati, nelle piazze o davanti ai presidi ospedalieri, ma anche appuntamenti esterni. Oltre 100 assemblee realizzate grazie all’impegno delle nostre federazioni e dei tanti delegati. Abbiamo apprezzato anche il fatto che tante persone siano venute a firmare motivate e convinte della nostra proposta (conosciuta grazie ai media) e in alcuni casi anche imprenditori. Sicuramente questi mesi ci hanno cambiato. Oggi non siamo qui per fare bilanci, perché non abbiamo finito, ma speriamo di ottenere, alla fine, un risultato apprezzabile. Ad oggi abbiamo raccolto oltre 3mila firme”.

Dopo gli interventi di delegati, operatori politici e dei servizi, segretari e operatori della Fnp, sono stati premiati con un medaglia simbolica e con un attestato tutti coloro che si sono particolarmente distinti in questa lunga e impegnativa campagna di raccolta firme. Ha concluso i lavori il segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti di cui proponiamo un video che comprende proprio il passaggio sull’importanza della partecipazione. r.z.

INTERVENTO DEL SEGRETARIO GENERALE CISL PIEMONTE LUCA CARETTI

;