I segretari Cisl Caretti e Ugazio su maxi impianto di Silicon Box a Novara per la produzione di chiplet

venerdì 28 Giugno 2024 / Focus

Cisl Piemonte e Piemonte Orientale: “Coinvolgere subito sindacato e formazione”

Con l’accordo per l’insediamento della Silicon Box a Novara “si scrive oggi una bella pagina della storia industriale della nostra regione che può guardare così con più ottimismo al futuro. L’investimento di Silicon Box è una grande opportunità per Novara e tutto il Piemonte. Per la Cisl ogni posto di lavoro che viene creato è un successo per la comunità, ma chiediamo che ci sia da subito un coinvolgimento del Sindacato e di tutti gli altri soggetti coinvolti, compreso il mondo della formazione”. E’ il commento dei segretari generali di Cisl Piemonte e Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti ed Elena Ugazio sull’insediamento di un maxi impianto di Silicon Box per la produzione di chiplet a Novara. “Vanno trovati i lavoratori e individuate le professionalità che servono ed eventualmente da formare e va capito quale ruolo può svolgere l’Università del Piemonte Orientale e le scuole tecniche del territorio. – proseguono Caretti e Ugazio – Bisogna, infine, ragionare, su come la città di Novara intende accogliere i lavoratori e le famiglie e quindi occorre affrontare anche il tema della residenzialità e dell’accesso ai servizi”.