Convegno su Tina Anselmi e la L.833/78: la Cisl Piemonte Orientale a Vercelli venerdì 23 giugno
Venerdì 23 giugno alle ore 9:30 presso la Sala della Cripta di Sant’Andrea a Vercelli si terrà un convegno dedicato alla figura di Tina Anselmi ricordata per essere stata la prima donna a ricoprire la carica di ministro della Repubblica Italiana, prima per il Lavoro e poi per la Sanità, e per la Legge 833 del 23 dicembre 1978 attraverso la quale fu istituito il Servizio Sanitario Nazionale.
Se oggi abbiamo una sanità che garantisce a tutti, cittadini e stranieri, un’assistenza libera e gratuita, dando piena attuazione al diritto alla salute sancito all’art. 32 alla Carta Costituzionale, lo dobbiamo a lei che appose la sua firma sulla legge n.833/78.
Partecipa e modera l’iniziativa la Segretaria Generale UST Cisl P.O. Elena Ugazio che dichiara in merito all’evento
“Vogliamo riscoprire la figura di una donna che ha segnato in modo importante la vita del nostro paese essendo artefice di molte riforme, tra queste quella del SSN.
La legge è stata promulgata 45 anni fa. Ci chiederemo nel corso del confronto come oggi proviamo a rimettere al centro la persona nel nostro sistema sanitario come aveva previsto la Anselmi”
Sono previsti gli interventi di Renato Balduzzi, Professore Ordinario di diritto costituzionale ed ex ministro della Sanità, di Luca Caretti, Segretario Generale Aggiunto Cisl Piemonte e di Ignazio Ganga, Segretario Confederale Cisl
Si allega la locandina dell’evento.
Categoria: Attualità, Congressi, Focus