Integrazione e rinnovamento: le parole d’ordine del congresso Cisl Piemonte Orientale

venerdì 17 Febbraio 2017 / Attualità
Il congresso della Cisl Scuola Piemonte Orientale primo piano
Il congresso dela Cisl Scuola Piemonte Orientale
Al centro il segretario First, Andrea Cerale vista

Al centro il segretario First, Andrea Cerale vista

Integrazione e rinnovamento: sono queste le parole d’ordine del congresso Cisl Piemonte Orientale che si celebra il 29 e 30 marzo 2017, a Novarello, alle porte di Novara. In casa Cisl la macchina organizzativa è già in moto e gira a pieno ritmo.
In queste settimane si stanno celebrando le assise delle federazioni territoriali che, oltre a rinnovare i rispettivi organismi interni, eleggono le nuove segreterie e i delegati al congresso di fine marzo.
Ad aprire le danze è stata la First – la nuova federazione italiana dei servizi e del terziario che riunisce i bancari e gli assicurativi – che il 31 gennaio scorso ha riconfermato al vertice della categoria Andrea Cerale, affiancato in segreteria da Francesco Genesi e Carla Vallania.

“Andiamo avanti nell’integrazione organizzativa dei quattro territori – ha spiegato Cerale – e nel compimento della fusione con il sindacato autonomo Dircredito”.

Il segretario Cisl Scuola Domenico Amoruso con ls segretaria nazionale Gissi insieme

Il segretario Cisl Scuola Domenico Amoruso con la segretaria nazionale Gissi insieme

Una delle novità arriva dalla Cisl Scuola, dove Giovanni Battista Cattaneo, dopo una lunga militanza all’interno della federazione, ha passato il testimone a Domenico Amoruso, 51 anni, di Borgomanero, operatore di lungo corso, che sarà coadiuvato in segreteria da Elisabetta Ronco e Antonella Cabassa.
“Credo molto nel rapporto con le persone e il territorio – ha detto Amoruso, dopo la sua elezione – e continuerò su questa strada anche in un ruolo diverso dal passato”. Il congresso è servito a fare anche un bilancio degli ultimi quattro anni che hanno visto una buona affermazione della categoria anche in termini di proselitismo. Con 112 iscritti in più rispetto al 2015, la Cisl Scuola raggiunge quota 4.327.

Iginio Maletti, segretario Fim Cisl Piemonte Orientale primo piano

Iginio Maletti, segretario Fim Cisl Piemonte Orientale primo piano

Un’altra importante riconferma è quella di Iginio Maletti, 43 anni, rieletto segretario generale della Fim, a pochi mesi dalla sua investitura, avvenuta nello scorso dicembre. “Il nostro congresso è stata l’occasione – ha evidenziato Maletti – per dibattere dei cambiamenti profondi che stanno investendo il mondo del lavoro come Industry 4.0, di welfare, contrattazione e giovani, partendo proprio dal territorio”.
Per il segretario generale della Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti: “Oltre al completamento del processo di integrazione delle quattro province, questo congresso segna un importante rinnovamento del gruppo dirigente che avrà il compito di definire un nuovo modello culturale e organizzativo di tutto il territorio”.

 

 

Rocco Zagaria

Categoria: ,