Viaggio del ricordo a Danzica per la visita del Centro Solidarnosc
Sono 30 i componenti delle delegazione piemontese che dal 14 al 17 settembre prossimi si recheranno a Danzica, in Polonia, per ripercorrere quello che è stato il supporto del sindacato italiano, e in particolare della Cisl, al grande movimento Solidarnosc negli anni Ottanta. Il viaggio, organizzato dalla Fnp Cisl Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini e l’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini e con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, prevede la visita al grande centro Solidarnosc dedicato proprio alla memoria del momento storico, che ha determinato la svolta per l’indipendenza della Polonia. Qui, ancora oggi, ha sede lo studio di Lech Walesa: l’auspicio è quello di poterlo incontrare e avere modo di interagire con lui, mentre è già organizzata una riunione con i rappresentanti sindacali locali.
Della delegazione piemontese fanno parte 15 pensionati e 15 giovani sindacalisti di categorie e territori diversi, in quanto il progetto si inserisce anche tra le iniziative intergenerazionali avviate negli ultimi anni dalla Fnp con l’obiettivo di far dialogare le generazioni.
Il 14 giugno, presso la sala didattica del Polo del ‘900, in Via del Carmine 14 a Torino, si terrà la giornata formativa propedeutica al viaggio, coordinata da Marcella Filippa, Direttrice della Fondazione Vera Nocentini. Dopo i saluti del professor Sergio Soave, Presidente del Polo ‘900, il programma prevede l’intervento introduttivo di inquadramento storico di Donatella Sasso dell’Istituto Salvemini e le testimonianze di Franco Aloia, Krystyna Jaworska, Ermis Segatti, Gianni Vizio. Nel pomeriggio verrà proiettato il film “Walesa, l’uomo della speranza” del regista Wajda.
Stefania Uberti
Categoria: Attualità