Si rinnova la squadra Fnp Cisl Piemonte: Agostino Demichelis e Lina Simonetti affiancheranno Alessio Ferraris
Agostino Demichelis e Lina Simonetti entrano nella Segreteria FNP Piemonte, dove affiancheranno il Segretario Generale Alessio Ferraris. Li ha eletti lunedì 28 ottobre il Consiglio Generale FNP CISL Piemonte riunito presso la sede regionale di Torino. Ai lavori hanno partecipato i Segretari Generali CISL Piemonte e FNP nazionale Luca Caretti e Emilio Didoné. I due nuovi componenti vanno a sostituire gli uscenti Franca Biestro e Francescantonio Guidotti, a cui vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto negli ultimi anni. Ha rassegnato le dimissioni anche Carmen Soffranio, Coordinatrice regionale Politiche di Genere, e quindi il Consiglio Generale ha approvato anche la nomina della sua sostituta, fatta dalla Segreteria, nella persona di Barbara Piva, già Segretaria Generale Femca CISL Piemonte Orientale.
Nella sua relazione il Segretario Generale FNP CISL Piemonte Alessio Ferraris si è soffermato sulla necessità di un forte patto storico per affrontare le tante sfide di oggi, a partire dalla povertà, che purtroppo è ulteriormente in crescita: “La parola chiave – ha detto – è partecipazione: cambieranno le modalità di confronto e dobbiamo farci trovare pronti. In un momento come questo di crisi unitaria dobbiamo cercare nuove alleanze, a partire dai giovani. Come FNP abbiamo un progetto per integrarli nelle nostre accoglienze che ci auguriamo possa continuare”.
Nel suo intervento il Segretario Generale CISL Piemonte Luca Caretti ha ringraziato i segretari uscenti: “Uomini e donne CISL non smettono di esserlo quando lasciano gli incarichi perché hanno scelto di condividere dei valori. Un sincero augurio di buon lavoro ai nuovi segretari, la porta della USR è sempre aperta: sono sicuro che collaboreremo proficuamente”. Ha poi continuato toccando vari temi, dal problema della sanità, parlando dell’incontro con l’Assessore regionale Riboldi, alla legge di bilancio, sottolineando le richieste CISL che sono state accolte e quelle ancora da perseguire.
Nelle conclusioni il Segretario Generale FNP Emilio Didoné ha detto: “Oggi è un giorno di festa, in cui l’organizzazione rigenera il suo gruppo dirigente, un momento di applicazione dei nostri valori e della nostra democrazia”. Si è soffermato poi sulle tematiche di attualità connesse alla legge di bilancio, dall’aumento effimero delle pensioni minime all’indicizzazione per tutte, al tema della sanità. Ha ribadito infine l’importanza dell’azione sul territorio e quindi dell’impegno di tutti coloro che operano nelle sedi e nei recapiti FNP ai fine dell’accrescimento della rappresentanza.
Agostino Demichelis, classe 1956, è nato e vive a Carmagnola (TO). Nel 1983 inizia la sua esperienza come operatore sindacale a tempo pieno nella Federlibro. Nel 1985 diviene componente della Segreteria della neonata FIS della CISL. Nel 1992 è eletto Segretario Generale di Torino e Piemonte e nel 1997, dopo l’accorpamento con la categoria dei telefonici, viene eletto Segretario Generale FISTel, incarico che ricopre fino a dicembre 1999. Si trasferisce poi ad Ascoli Piceno per una nuova esperienza professionale. In prepensionamento rientra a Torino nel 2011 e iniziando a collaborare con l’USR Piemonte. Nel 2013 viene nominato Coordinatore RLS FNP Torino della zona Sud (Moncalieri – Nichelino – Carmagnola e Chieri). Nel 2016 viene eletto nella Segreteria territoriale con delega alle politiche sociali. Nell’aprile 2021 viene eletto Segretario Generale, incarico che ricopre fino a ottobre 2024.
Lina Simonetti vanta in CISL una militanza lunga 47 anni: iscritta dal 1977 alla Federlibro di Torino, nel 1988 entra in Seat Pagine Gialle e diventa delegata, iniziando anche ad occuparsi di formazione territoriale e regionale in categoria e poi con l’UST di Torino e la federazione nazionale. Nel 1998 entra a far parte della segreteria FISTel territoriale con delega all’amministrazione, formazione, politiche di genere e le vengono affidate le aziende grafiche e dell’artigianato. Dal 2004 è in distacco a tempo pieno e nel 2009 entra nella Segreteria FISTel Piemonte con le stesse deleghe di Torino ed è nominata responsabile nazionale del Coordinamento di Genere. Nel 2011 va in pensione, ma continua la sua collaborazione con la categoria, in particolare su formazione e coordinamento politiche di genere e, dopo la regionalizzazione, nel 2014 diventa responsabile della FISTel di Cuneo. Nel 2019 entra a far parte della Segreteria FNP Cuneo con delega all’organizzazione.
Categoria: Attualità