Seminario formativo “Votare l’Europa”

mercoledì 24 Aprile 2024 / Attualità

Martedì 23 aprile il Consiglio Generale FNP Piemonte si è riunito in forma seminariale a Boves presso la sede dell’Associazione ApicEuropa, fondata ormai oltre 20 anni fa da Franco Chittolina per diffondere la conoscenza e la cultura dell’Unione europea soprattutto tra le nuove generazioni per l’iniziativa “Votare l’Europa” organizzata dalla FNP regionale in vista delle elezioni europee di giugno. Proprio Chittolina, insieme a Luca Giordana, ha condotto le riflessioni della mattinata, ricordando la nascita dell’Europa con la CECA nel 1951 ad opera di tre grandi statisti di orientamento cristiano e vissuti sulle frontiere: Adenauer, Schumann e De Gasperi, per poi raccontare la controstoria dell’Unione Europea, fatta dalle occasioni mancate: dal fallimento della prima Comunità europea della Difesa alla guerra in Ucraina, passando per l’abbattimento del muro di Berlino, il Trattato di Maastricht per la moneta unica, il progetto di una Costituzione europea.

Luca Giordana ha presentato invece ruolo, composizione e compiti delle principali Istituzioni europee: Parlamento e Consiglio UE formato dami Ministri degli Stati Membri che hanno il potere legislativo, Commissione Europea che fa le proposte di legge e Consiglio Europeo che è composto dai Capi di Stato o di Governo. Il Parlamento europeo, composto da 705 deputati, viene eletto direttamente dai cittadini dal 1979 e ha tre sedi ufficiali: Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo.

Nelle conclusioni il Segretario Generale FNP CISL Piemonte ha sottolineato l’utilità e l’importanza di questo seminario formativo: “Il nostro sindacato è impegnato per la partecipazione al voto consapevole. Le elezioni europee dell’8 e 9 giugno sono un’occasione da non mancare: l’Europa è una necessità per le nuove generazioni”.

Categoria: