Regione Piemonte: patto per il Sociale 2015-2017, valutazione dei risultati
Il Patto per il Sociale 2015-17 della Regione Piemonte è stato al centro di un seminario, promosso dall’assessorato regionale alle Politiche Sociali, svoltosi il 5 luglio presso il Campus Einaudi dell’Università di Torino.
I lavori hanno permesso di valutare, riflettere, condividere ed individuare con operatori, enti ed istituzioni i risultati raggiunti e gli obiettivi ancora da conseguire a due anni dall’avvio del Patto per il Sociale. L’incontro è stato anche il punto di partenza per delinare nuovi percorsi per la programmazione del Patto per il prossimo biennio.
La sessione mattutina si è articolata in cinque tavoli di lavoro, che hanno sulle seguenti tematiche: lotta alla povertà e politiche per l’inclusione sociale; politiche di sostegno alle responsabilità familiari; dalla politica della casa alle politiche per l’abitare; servizio civile universale; integrazione socio-sanitaria: politiche per non auto-sufficienze e disabilità. Numerosa la delegazione Fnp e Cisl presente, che ha quindi potuto prendere parte a tutti e cinque i tavoli.
La conclusione dei lavori ha visto l’intervento degli assessori regionali alle Politiche Sociali della Casa e della Famiglia, Augusto Ferrari, e alle Pari Opportunità e Diritti civili, Monica Cerutti. “La Regione – ha dichiarato l’assessore Ferrari – dovrà svolgere un ruolo di cerniera per tenere insieme gli orientamenti nazionali e la programmazione di area vasta nelle specificità dei nostri territori”. “Il Patto per il Sociale – ha sottolineato l’assessora Cerutti – punta sulla trasversalità e la messa sistema degli interventi, con un lavoro congiunto da parte di tutti gli assessorati interessati, finalizzato alla programmazione e alla messa in rete dei diversi soggetti coinvolti”.
Categoria: Attualità, Territorio