Progetto intergenerazionale “Verso il Lavoro: la normativa sui contratti”
Grande partecipazione per le due “lezioni” di orientamento al lavoro “Verso il Lavoro: la normativa sui contratti” organizzate dalla Fnp Cisl Piemonte per gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale e di Torino. Un progetto intergenerazionale, anche in un’ottica di pari opportunità, portato avanti da Franca Biestro, Coordinatrice delle Politiche di Genere, che spiega così la sua idea: “Cosa lega il mio ambito di azione a questa iniziativa? Le donne sono state definite “life coach”, ovvero le coordinatrici delle attività, in famiglia ma non solo, ecco perchè di fronte al problema più grande dei giovani di oggi, l’occupazione, anche noi abbiamo pensato di fare la nostra parte, proponendo incontri di orientamento ai laureandi. Non dimentichiamo inoltre che la Fnp negli ultimi anni si è molto impegnata sul tema dell’intergenerazionalità, favorendo proprio il diaologo e lo scambio tra giovani e anziani.”
Il progetto ha indubbiamente incontrato il favore degli studenti: erano una cinquantina ieri ad Alessandria alla Facoltà di Economia a seguire l’intervento di Gaetano Quadrelli, esperto della Cisl Torino-Canavese, incentrato sulla definizione di mercato del lavoro e delle varie tipologie contrattuali presenti nell’attuale ordinamento. Ed erano 250 i laureandi in Scienze dell’Educazione che stamattina hanno partecipato alla lezione tenuta dal prof. Marco Lai nell’Aula 2 di Palazzo Nuovo. Partendo dall’evoluzione della legislazione in materia di lavoro negli ultimi 15 anni, dalla legge Biagi del 2003 al Jobs Act del 2014, passando per la legge Fornero del 2012, Lai ha inquadrato le varie tipologie contrattuali, rimarcandone i tratti fondamentali. In entrambe le occasioni gli studenti hanno interagito con i relatori, con domande mirate ad approfondire concetti legati alle tutele sulla disoccupazione e sulle forme di lavoro più flessibili, ma anche volte a conoscere meglio il ruolo del sindacato.
L’obiettivo del progetto era “accompagnare” gli studenti in un passaggio cruciale come quello dell’affacciarsi al mondo del lavoro, rendendoli più consapevoli nelle loro scelte. La grande adesione riscontrata nelle due giornate è sicuramente un bel risultato, che incoraggia a proseguire con iniziative di questo tipo.
Stefania Uberti
Categoria: Attualità, Mercato del Lavoro