Servizio Civile Digitale
Entra nel vivo l’implementazione della misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR ) dedicata allo sviluppo delle competenze digitali.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il nuovo Avviso per il Servizio civile universale, al cui interno vengono lanciati il servizio civile digitale e il servizio civile ambientale. Secondo gli obiettivi fissati nel PNRR, nel triennio 2022–2024, il Servizio Civile Digitale consentirà di innalzare il livello delle competenze digitali di 1 milione di cittadini, grazie all’impegno di circa 10.000 giovani volontari.
Una delle chiavi per avvicinarsi alla media dei Paesi europei in tema di competenze digitali è lo scambio intergenerazionale che consentirà ai giovani operatori selezionati di essere prima adeguatamente formati e trasferire poi, ai cittadini beneficiari le conoscenze consolidate.
Possono partecipare gli enti già iscritti all’albo del servizio civile universale ma la porta è aperta anche alle organizzazioni promotrici di iniziative di alfabetizzazione digitale che potranno fare rete con gli enti titolari. Ciascun ente aderente può presentare un solo programma di intervento anche in caso di co–programmazione o co–progettazione.
Per il bando che scade il 9 marzo clicca qui
Categoria: