Semplificazione della domanda INPS per invalidità civile, cecità e sordità
Con il messaggio n. 4601 del 10 dicembre 2019, l’INPS informa che la semplificazione delle prestazioni economiche di invalidità civile, cecità e sordità, già attiva per i cittadini e le cittadine non più in età lavorativa, è stata estesa a tutti i soggetti tra i 18 e i 67 anni di età, che presentino apposita domanda.
Anche per tale categoria di persone, infatti, i tempi di erogazione del beneficio verranno ridotti attraverso la possibilità di fornire le informazioni di natura socio-economica, che di norma sono trasmesse soltanto al termine della fase sanitaria, al momento della presentazione della domanda.
A tal fine, l’INPS avverte che dal 10 dicembre 2019, tali modifiche alle procedure di acquisizione della domanda di invalidità civile, in una prima fase riguarderanno solo le domande online trasmesse dai Patronati che dovranno verificare automaticamente, tramite accesso agli archivi dell’Istituto, la sussistenza del requisito anagrafico del richiedente.
Inoltre, per consentire la verifica nel primo pannello della “Compilazione online della domanda”, dovrà essere acquisito il solo codice fiscale del soggetto richiedente.
In questa prima fase sperimentale, rimangono ancora valide le modalità ordinarie di trasmissione del modello AP70, al termine della fase sanitaria.
Categoria: