Pubblico Impiego
A seguito degli incontri in videoconferenza dei mesi scorsi, svolti congiuntamente con l’INAS Nazionale e aventi per oggetto le rivendicazioni relative al Pubblico Impiego, abbiamo ricevuto, da parte di alcune Strutture, delle sollecitazioni per avviare quanto concordato congiuntamente, in particolare, con riferimento alla questione relativa agli aumenti contributivi e contrattuali per il periodo 1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2021. Alcuni territori stanno, infatti, già avviando nelle proprie realtà tale progetto con il supporto dell’INAS-CISL. Naturalmente, l’intento prefissato dalla nostra Organizzazione è quello di coinvolgere ed impegnare le Strutture FNP-CISL, unitamente all’INAS-CISL, a tutti i livelli, al fine di garantire un esito positivo del progetto stesso ed assicurare la massima tutela previdenziale e contrattuale a favore dei pensionati.
Nello specifico, il Patronato INAS CISL contatterà, tramite una specifica lettera a doppio logo INAS e FNP, tutti coloro che sono andati in pensione durante il periodo di vigenza contrattuale 2019 – 2021, avendo fatto la domanda di pensionamento nella Gestione Pubblica tramite i propri sportelli, per informarli dell’opportunità di presentare richiesta di riliquidazione del trattamento pensionistico e del TFS/TFR a seguito del rinnovo del contratto del Pubblico Impiego.
L’informativa trasmessa dal Patronato INAS-CISL sarà, infatti, un segno di attenzione nei confronti dei propri assistiti e dei pensionati del pubblico impiego “iscritti e non” rispetto ad un diritto che potrebbe non essere conosciuto e i cui arretrati potrebbero prescriversi.
Nel rispetto della trattazione dei dati sensibili da parte dell’INAS-CISL, la lettera sarà indirizzata dal nostro Patronato ai diretti interessati che dovranno rivolgersi alle sedi FNP CISL locali per la compilazione della richiesta da inviare all’INPS (a tal fine rimaniamo in attesa di indicazioni delle FNP regionali e territoriali sulle sedi da coinvolgere per l’iniziativa).
Le lettere saranno di due tipologie, identiche nel contenuto ma di colore diverso:
⭕VERDE – il pensionato È GIÀ ISCRITTO ALLA FNP;
⭕ROSA – il pensionato NON È ISCRITTO ALLA FNP.
L’occasione di incontro dei pensionati del pubblico impiego è importante anche per approfondire la corretta erogazione nei tempi stabiliti dalla norma del TFS/TFR oggetto di ulteriore campagna. Vi ricordiamo, infine, che questo progetto ha tra le sue finalità anche quella di sostenere al massimo la campagna di proselitismo, per la quale stiamo investendo, delle risorse economiche ed operative.
Categoria: