Protocollo d’intesa Fnp-Aism
Lo scorso 10 novembre 2021, è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la FNP CISL PENSIONATI per un impegno reciproco e sinergico, per la realizzazione di eventi durante la “Settimana Nazionale dei Lasciti”, per sviluppare attività ulteriori in materia sociosanitaria e culturale.
Il BAROMETRO DELLA SCLEROSI MULTIPLA 2021, il rapporto annuale dell’associazione, in questa edizione ricomprende al suo interno il dossier Covid19, gli appelli alle Istituzioni in materia di salute, lavoro e ricerca, inclusione, innovazione, la Carta dei Diritti delle Persone con SM.
L’AISM, fondata nel 1968, durante la pandemia, ha svolto una serie di indagini per misurare l’impatto del virus sulla vita quotidiana delle persone con sclerosi multipla e i loro familiari e per registrare le difficoltà di accesso alle cure ed ai servizi, sia nella fase di lockdown che nella cosiddetta fase 2.~
Qui di seguito, alcuni dei dati che emergono dal Barometro della Sclerosi Multipla 2021.
Il 10% dei giovani con sclerosi multipla, sotto i 35 anni, ha perso il posto di lavoro a causa della pandemia. Il 12% ha deciso autonomamente di non ricevere tutte le cure per ridurre il rischio di contagiarsi e nei momenti più critici dell’emergenza, il 42% non ha ricevuto servizi sanitari di cui ha avuto necessità, nonostante il grande impegno della Rete dei Centri Clinici per la SM. Inoltre, due persone con SM su 3 segnalano di non aver ricevuto l’assistenza domiciliare necessaria.
Durissimo l’impatto della pandemia sui pazienti più gravi, cioè coloro che hanno bisogno di un supporto quotidiano nella assistenza e cura, in buona parte rimasta priva di assistenza, sia perché in molti casi sono venuti a mancare gli assistenti personali – specie nei casi di rapporti precari o non adeguatamente formalizzati – sia per la difficoltà di riconvertire i servizi dei centri socio-assistenziali e riabilitativi in modalità domiciliare.
Viene da sé che la pandemia ha messo ancor di più in risalto le problematiche legate ai familiari che forniscono assistenza 24 ore su 24. I dati di AISM rilevano che durante la pandemia, i caregivers sono rimasti soli caricandosi di un livello di stress smisurato.
Nel Rapporto c’è, poi, un capitolo che riguarda l’assenza della medicina di genere anche nell’assistenza alle persone malate di SM che produce una doppia discriminazione alle donne – che rappresentano la prevalenza (2:3 donne ogni uomo) – nell’accesso alle cure farmacologiche e riabilitative, in particolare nella gestione della gravidanza, degli aspetti ginecologici, nell’ informazione dedicata ai temi di genere.
Nessuno è un’isola. In particolare, la Fnp-Cisl non ha mai creduto all’uomo solo al comando, lo ripetiamo da sempre. La Fnp-Cisl vuole costruire ponti, concorrere insieme ad altre realtà per migliorare la coesione sociale e il bene comune nel Paese. La collaborazione con AISM, come con tante altre associazioni, è importante per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
L’apporto reciproco porta innovazione e alla possibilità che considerazioni prima non presenti, perché mai pensate fino a quel momento o perché apparivano improponibili, diventino possibili dentro l’orizzonte di una partecipazione estesa. La collaborazione porta a corresponsabilità, soprattutto tra sindacato e volontariato sociale del terzo settore e ad una maggiore capacità di fare sistema; essa valorizza gli interventi, grazie a più conoscenze ed esperienze che offrono la possibilità di integrare settori delicati come sanità e sociale, considerando i bisogni della persona nel suo complesso. Inoltre, può contribuire a stimolare nuovo entusiasmo per essere protagonisti di una stagione innovativa di cambiamenti.
Pertanto, dobbiamo sentirci tutti impegnati per offrire il massimo sostegno e solidarietà all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sia con la diffusione di materiale vario nelle nostre sedi, sia organizzando eventuali iniziative territoriali da concordare in sinergia con le stesse AISM locali, per la buona realizzazione delle quali sarà nostra premura offrirvi tutto il supporto necessario.
Il Protocollo di intesa sarà pubblicato nei nostri siti FNP CISL e diffuso via social.
Categoria: