Proroga campagna RED
In considerazione del perdurante periodo di emergenza, il termine di conclusione delle Campagne RED ITALIA ordinaria 2021 (anno reddito 2020) e Solleciti 2020 (anno reddito 2019), INV CIV ordinaria 2020, inizialmente previsto per il 28 febbraio 2022, è prorogato al 21 marzo 2022 per tutti quei cittadini che procederanno direttamente all’INPS all’adempimento dichiarativo tramite le proprie credenziali SPID (almeno di secondo livello); CNS (Carta Nazionale dei Servizi); CIE (Carta Identità Elettronica 3.0).
Fino a tale data, informa l’Istituto previdenziale con Messaggio n. 1083/2022, per la presentazione delle dichiarazioni reddituali (Modelli RED – Campagna ordinaria 2021 e Solleciti 2020) e delle dichiarazioni di responsabilità (Campagna INV CIV ordinaria 2020 – Modelli ACC.AS/PS) continueranno a essere a disposizione dei cittadini il Contact Center integrato, i servizi online, accessibili dal portale internet dell’Istituto, “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità” oltreché le Strutture territoriali dell’INPS.
Nella nota l’Istituto, richiamando un suo precedente messaggio (Cfr. mess. Inps n. 2658/2019), ricorda che, in base alle specifiche convenzioni stipulate per la fornitura delle informazioni da parte delle Amministrazioni competenti, sono state escluse dal servizio affidato ai CAF e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale le dichiarazioni aventi ad oggetto l’eventuale frequenza scolastica dei titolari di prestazioni assistenziali (ICRIC FREQUENZA), gli stati di ricovero e le informazioni relative all’eventuale svolgimento di attività lavorativa da parte dei titolari delle prestazioni di invalidità civile (ICLAV) avvenute nell’anno 2020. In tal caso, il cittadino potrà comunque rendere direttamente tale comunicazione accedendo con le sue credenziali al servizio online dedicato, “Dichiarazioni di responsabilità”.
Per quanto riguarda invece quei cittadini che si rivolgono direttamente al CAF (nel nostro caso, al CAF-CISL) e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale per l’adempimento dichiarativo o per i solleciti, essendo alla data di fine febbraio pervenuti ai CAF 162.000 modelli RED sollecito (redditi richiesti 2019) rispetto a circa 900.000 interessati e grazie ad un’intesa tra INPS e Consulta dei CAF, avranno la possibilità di presentare il relativo modello RED (ordinario e sollecito) e quello relativo all’ INV CIV (solo ordinario) entro e non oltre il 20 aprile 2022. Dopo tale data non sarà più possibile trasmettere dati all’INPS e pertanto la gestione di eventuali scarti.
La Consulta dei CAF ha inoltre convenuto con l’INPS di riemettere nuovamente delle mail e degli sms di sollecito con l’accortezza di riportare il codice fiscale del soggetto sollecitato e la chiave pensione (matricola, categoria, sede e numero certificato) necessaria per richiedere in cooperazione applicativa le matricole (sollecito e ordinaria).
Relativamente alle dichiarazioni di responsabilità, ribadiamo che, anche nel caso in cui ci si rivolga direttamente al CAF, grazie alle convenzioni dell’INPS con i Ministeri, la Campagna INV CIV 2021 ordinaria riguarda esclusivamente la raccolta e trasmissione da parte del CAF del modello ACC.AS/PS relativo alla residenza effettiva in Italia. Il CAF non è infatti abilitato alla ricezione delle dichiarazioni ICRIC, ICRIC FREQUENZA e ICLAV per l’anno 2021.
Le nostre sedi CAF-CISL presenti sul territorio nazionale sono in possesso delle stringhe identificativo degli interessati alla trasmissione delle varie dichiarazioni (ordinarie e solleciti).
Categoria: