Proroga blocco degli sfratti
Sulla Gazzetta Ufficiale 31/12/2020 n. 323 è stato pubblicato il D.L. 183/20, il così detto decreto “Milleproroghe 2021”, che contiene ulteriori dilazioni temporali di alcune disposizioni legislative.
Tra queste, con l’Art. 13 comma 13 del suddetto D.L. viene prorogato il blocco degli sfratti fino al 30 giugno 2021.
Le principali caratteristiche di tale proroga sono:
o tale “blocco” concerne gli immobili ad uso abitativo e gli immobili ad uso diverso da quello abitativo;
o il “blocco” è relativo ai provvedimenti di rilascio dell’immobile per mancato pagamento dei canoni (e delle relative spese);
o il “blocco”, altresì, concerne i provvedimenti di rilascio come conseguenza dei decreti di trasferimento dell’immobile, oggetto di pignoramento (immobile che deve essere abitato dal debitore o dai suoi famigliari ).
Questo provvedimento è stato accolto con soddisfazione dai sindacati degli inquilini perché in questi tempi di pandemia avrebbe creato non pochi problemi non solo agli inquilini, ma anche agli esercenti di attività commerciali e artigianali, che per primi risentono delle ristrettezze economiche determinate dall’emergenza sanitaria ed economica.
Sempre sul tema dell’abitare, vi proponiamo in allegato la circolare Fnp nazionale che riassume i contenuti della finanziaria 2021 in materia di bonus, superbonus e immobili.
Categoria: