Migrazione da PIN a SPID per sito INPS
Come già comunicato con la circolare FNP n. 526/ldd del 20 luglio u.s., della quale per comodità di lettura ne riportiamo gli allegati, l’INPS con la circolare n. 87 del 17/07/2020 informa che per l’accesso ai servizi telematici abbandonerà l’utilizzo del PIN (dal 1 ottobre p.v. non verranno più rilasciati nuovi PIN) per passare progressivamente al sistema SPID.
La L. 120 del 11/09/2020, conversione del Decreto Semplificazioni D.L. n. 76 del 16/07/2020, all’art. 24 specifica che il termine ultimo per il funzionamento di dispositivi quale è il PIN Inps è il 30 settembre 2021.
Si conferma che, a livello unitario con SPI e UILP, continua la pressione nei confronti dell’INPS per cercare soluzioni che possano semplificare il più possibile queste nuove procedure di accesso ai servizi telematici INPS.
Ricordiamo che tutti gli operatori FNP che effettuano l’invio delle deleghe telematiche, la stampa del CU e del ObisM che utilizzano il PIN dispositivo INPS devono effettuare il passaggio a SPID.
Anche se si ha a disposizione un anno intero di tempo per effettuare la migrazione è fortemente consigliato di attivarsi quanto prima nel richiedere lo SPID in quanto non si può rischiare di ridurre o arrestare l’operatività di una sede a causa di ritardi o problemi che in questo periodo di COVID-19 possono accadere.
Per conoscere meglio lo SPID si può consultare il sito istituzionale dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) del Governo all’indirizzo www.spid.gov.it e ricordiamo anche la circolare FNP n. 578/ldd del 4 settembre u.s. della quale se ne allega il Manuale operativo SPID.
Si allegano alcune note operative e avvertenze relative alla fase di migrazione.
Per ogni ulteriore chiarimento contattare Mario Di Giuseppe (tel. ufficio 06 44881403, email: m.digiuseppe@fnp.cisl.it) o Carlo Paolocci (tel. ufficio 06 44881407, email: c.paolocci@fnp.cisl.it).
In allegato nota operativa e circolare Inps.
Categoria: