Il Manuale del buon Negoziatore
Nei mesi scorsi la FNP CISL ha dato alle stampe il Manuale del buon Negoziatore. Si tratta del secondo volume di una collana che è stata inaugurata dal “Manuale del buon Coordinatore RLS”. Possiamo sottolineare con un pizzico di orgoglio che i testi sono stati curati da Paolo Arnolfo, della FNP CISL Piemonte, con la collaborazione di Gianni Vizio (FNP Piemonte) e Laura Valeri.
Naturalmente il manuale, una lettura snella costituita da meno di 50 pagine, non può restituire appieno la complessità dell’attività di negoziazione sociale. Tuttavia, si pone l’obiettivo di individuare alcuni capisaldi indispensabili: gli elementi che rendono insostituibile la negoziazione con gli Enti locali, le competenze richieste ai negoziatori, un’indicazione di percorso negoziale dall’inizio sino alla sua conclusione, l’individuazione degli interlocutori e gli strumenti che è possibile utilizzare.
Chi tra i lettori di questo articolo ha partecipato ai corsi organizzati dalla FNP Piemonte negli ultimi anni avrà riconosciuto le linee guida affrontate in aula: infatti, molta della conoscenza appresa per preparare quegli incontri è stata indispensabile per la scrittura del manuale.
Per loro la lettura può essere un momento di “ripasso”, per gli altri l’opportunità di avere un primo approccio con queste tematiche.
Alcune copie del Manuale sono state distribuite ai negoziatori dalle Segreterie Territoriali; qualora ne desideraste una in formato digitale è possibile richiederla scrivendo all’indirizzo paolo.arnolfo@cisl.it
Categoria: