Linee guida regionali sulla contrattazione sociale 2019/2022
Negli ultimi mesi, CGIL, CISL e UIL Piemonte hanno sentito l’esigenza, rimarcata anche da diversi territori, di elaborare un documento di indirizzo per i negoziatori sociali.
Nella scrittura di questo documento hanno avuto un ruolo fondamentale anche la FNP e la FP.
Si tratta di una lettura decisamente interessante.
Nella primissima parte del documento, intitolata “Il punto della situazione“, si analizza lo stato dell’arte attuale: il numero degli accordi (calato negli ultimi anni), le conoscenze necessarie per svolgere l’attività negoziale, la complessità degli accordi firmati.
Seguono alcune pagine dedicate alla negoziazione regionale: è utile, anche per chi opera sul territorio, avere un’idea chiara degli argomenti sui quali il Sindacato si sta impegnando, facendo pressioni sulla Regione Piemonte.
Infine, il cuore del documento: la contrattazione sociale territoriale, cioè gli argomenti trattati negli accordi coi Comuni e con gli altri Enti. A molte delle tematiche è abbinato, a titolo di esempio, parte del testo di un accordo realmente firmato negli ultimi anni. Si può trarre ispirazione da questo elenco: perchè non confrontare la propria attività negoziale con questo documento, chiedendosi se si sono affrontati tutti i temi più importanti o se, invece, si potrebbero esplorare nuove strade?
Categoria: