Lettera di Eric Lee, direttore di LabourStart
Vorrei condividere con voi alcune belle notizie.
Vi ho scritto all’inizio di questa settimana per chiedervi di sostenere i dirigenti sindacali e gli addetti alle pulizie nelle scuole , impegnati nello sciopero della fame nella Repubblica di Mauritius. Circa 5.500 di voi hanno inviato messaggi di protesta al Governo delle Mauritius. Lo sciopero della fame è oramai finito e Joel Odigie dell’ITUC in Africa, ci ha scritto per informarci che “questa campagna ha avuto un grande successo…vi ringrazio per l’aiuto, la passione e l’impegno”.
Solo pochi giorni prima, abbiamo fermato anche la campagna lanciata un mese fa a sostegno dei dirigenti sindacali incarcerati in Egitto. Circa 4.700 di voi hanno inviato messaggi di protesta al governo egiziano. Sono stati tutti rilasciati dieci giorni fa. Kamal Abbas del CTUWS al Cairo ci ha scritto per dirci: “Vi ringrazio per il sostegno e per la solidarietà espressa nella campagna promossa da Labour Start a favore della liberazione di nove dirigenti sindacali egiziani”.
Coloro che vivono in Canada, sanno che Labour Start ha condotto recentemente una campagna a sostegno dei lavoratori in sciopero nell’aeroporto Pearson di Toronto. Anche questa campagna si è conclusa con una vittoria. Steven Tufts della rappresentanza dei lavoratori dell’aeroporto di Toronto ci ha scritto quanto segue:
“A nome di 50.000 lavoratori dell’aeroporto Pearson di Toronto (YYZ) e di sei sindacati, che comprendono il sindacato dei camionisti – Teamsters419 – ringraziamo Labour Start in Canada per il sostegno straordinario ricevuto alla nostra campagna contro l’uso dei lavoratori interinali durante lo sciopero a Swissport. Dopo due giorni dal lancio dell’azione di solidarietà, siamo stati contenti di informare che le parti hanno raggiunto un accordo che ci ha permesso di porre fine allo sciopero. Una componente importante dello sciopero è stata la rimozione di tutti i lavoratori interinali e il mancato rinnovo del loro “permesso” a operare, una richiesta cruciale dell’azione di Labour Start. Si dice spesso che la solidarietà sia la forza più grande del nostro movimento sindacale. Mentre prepariamo la battaglia più grande contro la privatizzazione del nostro aeroporto, vittorie come queste confermano questa verità fondamentale. Ci auguriamo che questa solidarietà tra di noi possa aumentare nel tempo!”.
E’ stata una settimana incredibile. Non tutte le nostre campagne finiscono con una vittoria. Sappiamo che tali vittorie sono principalmente il risultato della determinazione e del coraggio manifestato sul campo dai lavoratori nelle Mauritius, in Egitto e in Canada. Questi lavoratori meritano l’apprezzamento di queste vittorie.
Sappiamo, inoltre, che le nostre campagne hanno fornito un aiuto, anche perché abbiamo dimostrato a questi lavoratori che non sono soli.
Voglio ringraziare tutti voi per aver firmato le campagne e diffuso la notizia.
Solidarietà per sempre!
Eric Lee
Categoria: