Legge elettorale: cerchiamo di capirne di più
Il 10 ottobre è iniziata in Aula alla Camera dei Deputati la trattazione della Legge di riforma elettorale nota come Rosatellum Bis, presentata dal PD. Si tratta di un sistema “misto” che prevede l’ attribuzione del 36 % dei seggi parlamentari tramite collegi uninominali e l’ attribuzione del restante 64 % dei seggi tramite criteri proporzionali.
La proposta nasce dall’esigenza di risolvere il problema delle differenze esistenti tra i due sistemi elettorali attualmente vigenti per il Senato (Consultellum) e per la Camera dei Deputati (Italicum), quali risultano a seguito delle sentenze della Corte Costituzionale che hanno dichiarato l’illegittimità costituzionale di alcune parti degli stessi.
Data la complessità dell’ argomento, riteniamo utile ed opportuno proporvi in allegato una elaborazione della Confederazione che analizza le caratteristiche e le diversità dei due sistemi elettorali attualmente vigenti, e approfondisce i contenuti della proposta presentata dal PD attualmente in discussione in Parlamento.
Categoria: