La lotta all’evasione fiscale: confronti regionali
Abbiamo ritenuto utile scomporre il dato del recupero dell’ultimo anno utile (il 2017), individuando le Regioni più virtuose. Come è possibile vedere nella mappa sottostante, il colore verde intenso (che indica il recupero maggiore) è una prerogativa del Nord Italia: Lombardia ed Emilia Romagna presentano valori assoluti elevatissimi: quasi 5 milioni di euro in Lombardia, più di 3 milioni in Emilia. Liguria e Toscana superano il milione di euro, mentre Veneto e Piemonte si fermano a circa 650.000 euro. Molto staccate tutte le altre regioni: valori appena discreti si segnalano nelle Marche e in Calabria (unica regione del Sud ad aver garantito un recupero non insignificante).È necessario sottolineare un limite di questa analisi e di tutte quelle contenute in queste pagine: i dati analizzati, forniti annualmente dal Ministero dell’Interno, tengono conto dei trasferimenti autorizzati. Tuttavia, i trasferimenti agli Enti che non abbiano comunicato al Ministero i propri dati di bilancio di previsione e il rendiconto di gestione vengono sospesi. Pertanto, una piccola parte delle somme recuperate, erogate successivamente previa regolarizzazione della propria posizione da parte degli Enti, potrebbe non essere stata considerata.
La posizione in classifica del Piemonte rischia di trarci in inganno, lasciando intendere che nella nostra Regione il contrasto all’evasione fiscale operato dai Comuni sia molto buono. Rapportando il recupero fiscale alla popolazione delle Regioni, però, il quadro varia sensibilmente. In Piemonte nel 2017 si sono recuperati 0,15 euro per abitante. In proporzione, Emilia e Liguria hanno recuperato 5 volte tanto. Piuttosto lontane appaiono anche la Lombardia e la Toscana. Fortemente ridimensionato anche l’operato del Veneto, mentre il ruolo marginale del Sud Italia appare ancora più marcato se rapportato alla popolazione.
Parlando del Piemonte, c’è poi da considerare un altro aspetto: la grande maggioranza dell’importo recuperato è da attribuirsi al Comune di Torino. Si tratta di una situazione che lascia immaginare un impegno quasi nullo da parte di moltissimi altri Comuni. Ovviamente in tutta Italia sono le grandi Città Metropolitane a contribuire maggiormente, ma nel caso piemontese questo predominio è particolarmente marcato. Per evidenziare questa situazione, abbiamo provato a paragonare l’importo recuperato in ogni provincia del Piemonte e di altre tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Il confronto è visibile cliccando qui.
Categoria: