INPS-Screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologia oncologiche
Facendo seguito alla notizia dell’istituzione del servizio di screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie oncologiche, da parte dell’Inps, comunichiamo che, in data 11 maggio 2021è stato ripubblicato il bando di concorso interessato.
Tenuto conto della natura sperimentale della nuova prestazione, considerati l’interesse suscitato e le istanze rappresentate anche da soggetti istituzionali in ordine all’allargamento a una platea quanto più ampia possibile dei destinatari, l’Istituto, con il presente “nuovo” bando, intende accogliere le sollecitazioni al soddisfacimento di una necessità diffusa.
I nuovi requisiti anagrafici e le nuove modalità di individuazione dei beneficiari, così come l’esclusione di qualsiasi riferimento alla situazione economica dei richiedenti (ISEE), interessano le domande presentate a decorrere dai termini successivamente indicati.
L’Istituto riconosce il conferimento di voucher diretti a coprire il costo totale di screening per la prevenzione e diagnosi precoce di malattie oncologiche.
Si ricorda che, il fondo è interamente finanziato con i contributi dei dipendenti pubblici iscritti e senza oneri per la fiscalità generale.
Possono presentare la domanda gli iscritti al fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in servizio o in quiescenza, nati tra il 1° gennaio 1956 e il 31 dicembre 1991, a prescindere dalle condizioni reddituali.
Ad oggi, la presentazione della domanda deve essere inoltrata dal soggetto richiedente esclusivamente per via telematica, mediante apposita procedura on-line, pena l’improcedibilità della stessa a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 12 maggio 2021 e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2021.
Per la presentazione della domanda è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di uno dei sistemi di autenticazione (SPID, CIE, CNS).
È possibile presentare domanda per un solo voucher, che potrà essere speso per uno dei tre screening oggetto del bando.
A tal punto ricordiamo, le patologie individuate per lo screening:
· tumori della pelle (visita dermatologica, dermatoscopia);
· tumori dell’apparato genitale maschile (visita urologica, ecografica pelvica sovrapubica, PSA, PSA free);
· tumori dell’apparato genitale femminile (visita ginecologica, ecografica pelvica sovrapubica, Pap Test).
Per quanto riguarda ulteriori e maggiori informazioni, in merito all’istruttoria, procedura di riconoscimento della prestazione, adempimenti del richiedente, corresponsione e valore nominale del voucher, verifica e sanzioni, ricorsi giurisdizionali, responsabile del procedimento, si rinvia al bando allegato.
Categoria: