INPS: rettifiche C.U.
Vi alleghiamo il comunicato stampa emesso in serata dall’INPS in ordine a un certo numero di certificati CU risultati inesatti rispetto ai quali l’Istituto si è immediatamente attivato.
Non ci risultano specifiche carenze da parte dell’INPS nella gestione delle rettifiche delle CU (certificazioni uniche) dei pensionati, dal momento che si tratta di una attività che viene svolta ogni anno dall’Istituto di previdenza in qualità di sostituto di imposta su di una parte delle certificazioni che, per varie ragioni, devono essere corrette dopo l’emissione ordinaria.
Ai pensionati che non accedono alla propria CU tramite il sito web dell’INPS, l’Istituto invia per posta la rettifica della certificazione ed è ciò che è successo anche quest’anno per circa128.000 Certificazioni Uniche a fronte delle oltre 19 milioni nel complesso emesse.
E’ comprensibile il disagio dei pensionati nel ricevere una comunicazione dall’INPS soprattutto in questo difficile momento, ma vogliamo sottolineare che nell’eventualità di una verifica della correttezza della CU ci si potrà rivolgere al Patronato Cisl INAS e al Caf Cisl sempre a disposizione per fornire ogni informazione e assistenza.
Categoria: