INPS: Bando screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche
Nell’ambito delle prestazioni e dei servizi di welfare finanziati dal Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in favore dei dipendenti pubblici iscritti al predetto Fondo, in data 24 gennaio 2022, l’Inps ha pubblicato il Bando, “Prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche”.
L’Istituto riconosce il conferimento di n. 30.000 voucher annuali a titolo di contributo per i costi di effettuazione di screening per la prevenzione e diagnosi precoce di malattie oncologiche
Viene precisato che, il numero dei voucher riconoscibili potrà essere aumentato entro il limite della spesa determinata.
Il voucher può essere beneficiato anche da quei soggetti che sono risultati vincitori del Bando nell’anno 2021, purché ripresentino domanda per il presente concorso e che lo screening prescelto sia di diversa tipologia rispetto a quello effettuato nel 2021, ovvero, per la stessa tipologia di screening, qualora sia intercorso almeno un anno dalla data di utilizzo del precedente voucher, come rilevabile in procedura.
Il voucher può essere utilizzato, rivolgendosi a una Struttura Sanitaria convenzionata, o in alternativa l’utente, nel caso in cui risieda in territori nei quali non vi siano Strutture accreditate, ovvero non intenda rivolgersi a queste, può avvalersi di centri medici di propria fiducia in grado di eseguire le prestazioni secondo i protocolli indicati. In quest’ultimo caso, il soggetto interessato dovrà pagare la prestazione e chiedere poi il rimborso all’INPS che procederà entro 90 giorni dalla trasmissione della fattura.
A tal punto ricordiamo, le patologie individuate per lo screening:
· tumori dell’apparato genitale maschile (visita urologica, ecografica pelvica sovrapubica, ricerca antigene prostatico PSA, PSA free);
· tumori dell’apparato genitale femminile (visita ginecologica, ecografica pelvica sovrapubica, Pap Test);
· tumori della pelle (visita dermatologica, dermatoscopia, microscopia ad epiluminescenza).
I beneficiari sono gli iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in servizio o in quiescenza, nati tra il 1° gennaio 1957 e il 31 dicembre 1992, a prescindere dalle condizioni reddituali.
La domanda di partecipazione deve essere presentata dal soggetto richiedente esclusivamente per via telematica, mediante l’apposita procedura on-line, pena l’improcedibilità della stessa a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 1° febbraio 2022 e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2022.
È possibile presentare domanda per un solo voucher, che potrà essere speso per uno dei tre screening oggetto del Bando.
Per la presentazione della domanda è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di uno dei sistemi di autenticazione (SPID, CIE, CNS).
Categoria: