Il 5 dicembre è la 36° giornata del volontariato
Ogni 5 dicembre ricorre la Giornata Internazionale del Volontariato. Istituita nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, essa rappresenta un’opportunità, per tutti, di promuovere il volontariato, incoraggiare i governi a sostenere gli sforzi dei volontari e riconoscere il loro importante contributo, nella quotidianità della loro azione fino all’impatto che la loro opera ha sulla pace e la sicurezza mondiali e sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La campagna per la Giornata Internazionale del Volontariato di quest’anno, dal titolo “Volunteer now for our common future” (Volontari ora per un futuro condiviso) vuole celebrare il prezioso apporto del volontariato nella costruzione di un futuro migliore e sensibilizzare tutti, si tratti di decisori politici o di normali cittadini ad agire subito per le persone e per il pianeta.
Secondo le Nazioni Unite è infatti importante agire ora per le generazioni di domani assumendoci tutti la responsabilità per i cambiamenti necessari a garantire loro un avvenire luminoso. Ogni giorno i volontari dedicano tempo e fatica per garantire l’inclusione di coloro che spesso vengono lasciati indietro, a guidare l’azione per il clima e a promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: riconoscere, incoraggiare e promuovere il volontariato è dunque una parte importante per la creazione di un futuro più equo e inclusivo per le comunità e per il mondo intero.
Categoria: