Guida all’avvio di “Analisi Enti Gestori”
Il programma “Analisi Enti Gestori” è stato sviluppato utilizzando Excel. Quello che avrete davanti scaricandolo in apparenza è un normale documento Excel, ma in realtà è presente al suo interno un vero e proprio programma, sviluppato dalla FNP CISL Piemonte. Per utilizzarlo è necessario aver installato sul proprio computer una versione di Excel, possibilmente pubblicata dopo il 2007 (altrimenti potrebbe verificarsi qualche problema di compatibilità).
E’ doveroso inoltre sottolineare che i programmi sviluppati su Excel normalmente NON FUNZIONANO SU SMARTPHONE.
Cliccando sul link in evidenza nel numero 6 di “negoziAZIONE”, dovrebbe partire automaticamente il download del programma per Excel “Analisi Enti Gestori”. E’ possibile che prima di scaricare il programma, il vostro computer vi chieda l’autorizzazione a farlo, per ragioni di sicurezza: acconsentite tranquillamente, non si corre alcun rischio.
Se dovesse aprirsi una finestra che vi richiede l’inserimento di nome utente e password, potete premere sul pulsante “Annulla”: lo scaricamento del programma inizierà comunque.
Se per qualsiasi motivo questa procedura non dovesse funzionare, vi invitiamo a richiedere l’invio di una copia del programma scrivendo all’indirizzo paolo.arnolfo@cisl.it .
All’avvio del programma, Excel vi chiederà alcune autorizzazioni speciali, che a seconda della versione di Excel potrebbero cambiare sensibilmente: qualche versione vi chiede di autorizzare i controlli ActiveX, altre versioni di attivare le macro, altre ancora “il contenuto attivo”. Non cambia la sostanza: per utilizzare il programma dovrete acconsentire, consapevoli che essendo un programma sviluppato da noi, il vostro computer non corre alcun rischio.
In allegato, un paio di immagini di esempio dei messaggi, con la freccia che indica dove sia necessario cliccare per far funzionare il programma.
Categoria: