Gemellaggio Fnp Alessandria-Asti e Fnp Arezzo
Spesso i corsi di formazione sono generativi di buone pratiche che vanno ben oltre il mettere a frutto le competenze acquisite.
E’ il caso del gemellaggio FNP Arezzo-Alessandria/Asti nato dal rapporto di “amicizia” tra Clara Saladino e Giovanna Rossi, componenti delle rispettive Segreterie territoriali FNP, che dopo una coinvolgente esperienza di formazione presso il Centro Studi di Firenze hanno fatto rete con tutte le coordinatrici partecipanti al corso mantenendo contatti permanenti con scambi frequenti su esperienze e attività vissute nelle rispettive federazioni.
In questa circostanza il contatto si è trasformato in qualcosa di più, per cui la FNP di AL-AT ha programmato la tradizionale gita sociale in funzione di un gemellaggio con la FNP di Arezzo.
L’incontro avvenuto nella sede CISL di Arezzo, con scambio di informazioni sull’organizzazione delle rispettive federazioni da parte dei due segretari FNP Porcelli e Ciabatti, il saluto del segretario UST Fabbroni, la magistrale lezione sulla “Chimera”( animale mitologico simbolo intrigante della città) tenuta da Checcacci, un “Molini” aretino. Lo scambio di doni: una targa con Quarto Stato di Pelizza e un bronzetto appunto di chimera, un ricco buffet, hanno sigillato il gemellaggio FNP Arezzo-AL/AT nel superamento delle antiche e ancor presenti rivalità.
Quelle delle tifoserie calcistiche con i Grigi alessandrini e gli Amaranto aretini(d’altra parte Conte e Sarri sono stati allenatori dell’Arezzo calcio !) e quelle dell’oreficeria con la contesa per il primato nelle creazioni di gioielli (Valenza e Arezzo con la 1AR!)
Ma il gemellaggio non è una Chimera ed è una realtà da implementare!
Categoria: