FNP Cuneo: a Carrù corso di italiano per donne marocchine
A Carrù è stata presentata stamattina una bella iniziativa promossa dal Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl cuneesi: un corso di lingua italiana per donne marocchine. L’artefice di questo progetto è Romana Gaiero, componente del coordinamento, che l’ha realizzato in collaborazione con Anolf Cuneo e il suo presidente Roger Davico. Il progetto prevede 150 ore di lezione che si svolgeranno nella biblioteca comunale di Carrù.
“Un modo tangibile – analizza Lina Simonetti della segreteria provinciale dei Pensionati Cisl cuneesi – per percorrere la non facile strada dell’integrazione. La lingua è indubbiamente una delle barriere più evidenti che ci dividono. Aiutare queste donne ad apprendere la nostra lingua è un passo significativo per integrarle nelle nostre comunità”.
Il progetto. per il quale è stato decisivo il sostegno del Comune di Carrù con il suo sindaco Nicola Schellino e del Cnos-Fap Bra con il suo direttore Davide Busato, ha l’ambizione di essere allargato ad altre comunità straniere nei prossimi mesi.
All’inaugurazione sono intervenuti il segretario generale dei FNP CISL Piemonte Alessio Ferraris, il segretario generale della CISL Cuneo Enrico Solavagione e la Presidente Anolf nazionale Maria Ilena Rocha.
Categoria: