Elezioni politiche 2022
Le elezioni del 25 settembre prossimo rappresentano un importante appuntamento per il futuro delle nostre Istituzioni Repubblicane che avviene in un periodo molto delicato per la situazione economica e sociale del nostro Paese e per gli scenari geopolitici entro cui si gioca il futuro dell’Italia e della Unione Europea.
Questi aspetti rendono ulteriormente necessaria l’assunzione di responsabilità di tutti noi e, ancor più urgente e doverosa, la partecipazione dei cittadini /e alla competizione elettorale!
Per la prima volta dal 1948 saremo chiamati a rinnovare le Assemblee elettive della nostra Repubblica in presenza di una riduzione del numero dei parlamentari,~da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi a seguito della legge costituzionale del 19 ottobre 2020, n. 1~“Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.
Tale riduzione ha determinato una ricomposizione dei collegi elettorali che modifica la rappresentanza territoriale.
Inoltre, i diciottenni voteranno per la prima volta anche per il Senato, dopo la modifica apportata all’articolo 58, comma 1, della Costituzione dalla legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1, che ha soppresso il preesistente limite minimo dei 25 anni di età.
La legge elettorale prevede un sistema misto Proporzionale e Maggioritario, le schede che seguono vogliono essere un modo per facilitare la comprensione delle norme e dei comportamenti, anche con l’ausilio delle FAQ (risposte e chiarimenti) del Governo alle domande più frequenti degli elettori, affinché ciascuno possa compiere il suo diritto/dovere di voto.
VOTARE È UN DIRITTO E UN DOVERE: È UN GESTO DI RESPONSABILITA’ VERSO IL FUTURO!
Categoria: