Cordoglio per la scomparsa di Franco Porcelli
La Cisl Alessandria – Asti esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Francesco Porcelli in seguito alla sua scomparsa.
“Francesco, per noi tutti Franco, è stato sindacalista di lungo corso all’interno del sindacato Cisl. Prima, come dirigente nel comparto scuola Sism, poi dal 1997 come segretario generale aggiunto della Cisl Scuola e, fino al 2003, come segretario amministrativo della Cisl Scuola Piemonte. Si è sempre occupato di formazione professionale ed è stato un professionista di spicco e dipendente in distacco sindacale all’interno di Ial Piemonte. Nel 2017 ha assunto il ruolo di segretario generale della Fnp Cisl Alessandria – Asti, incarico che ha concluso nel 2021.
Franco è stata una persona attenta ai bisogni dei lavoratori, con lo sguardo rivolto alle soluzioni concrete. Non ha mai avuto paura o timore di far crescere le persone attorno a sé, i giovani soprattutto, in cui ha fortemente creduto e a cui ha dedicato la sua vita. Ha sempre vissuto il suo ruolo di sindacalista come momento di testimonianza, con la consapevolezza che l’incarico dovesse essere pro tempore, così da favorire la transizione e l’ingresso di idee nuove. Franco possedeva la grande peculiarità di saper valorizzare chiunque fosse intorno a lui, investendo tante energie e senza mai tirarsi indietro. I suoi insegnamenti, i suoi valori e soprattutto, il suo esempio che nei fatti, è ciò che conta di più, rimarranno sempre con noi non solo nel ricordo, ma anche come orientamento per il futuro. Ciao Franco”
Marco Ciani
Segretario Generale CISL Alessandria-Asti
Categoria: