Assegno unico per i figli
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile 2021 la legge 1° aprile, n. 46, che contiene la delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale (GU Serie Generale n.82 del 06-04-2021).
L’accesso all’assegno è assicurato per ogni figlio a carico con criteri di universalità e progressività, nei limiti stabiliti dalla legge al fine di favorire la natalità, sostenere la genitorialità e promuovere l’occupazione, in particolare quella femminile. L’ammontare dell’assegno è modulato sulla base della condizione economica del nucleo familiare, come individuata attraverso l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) o sue componenti, tenendo conto dell’età dei figli a carico e dei possibili effetti di disincentivo al lavoro per il secondo percettore di reddito nel nucleo familiare (vedi circolare n.245/SS/amb del 1°aprile 2021).
Ai fini dell’accesso e per il calcolo delle prestazioni sociali agevolate diverse dall’assegno, il calcolo di quest’ultimo può essere differenziato nell’ambito dell’ISEE fino al suo eventuale azzeramento. L’assegno è inoltre pienamente compatibile con la fruizione del Reddito di Cittadinanza.
Sarà nostra cura tenervi in continuo aggiornamento.
Per ulteriori approfondimenti di seguito il link della Gazzetta Ufficiale:
Categoria: