Approfondimenti sulla medicina di genere
Pochi giorni fa La Stampa, in un articolo che vi alleghiamo, ha presentato un quadro piuttosto inquietante sulla medicina di genere in Italia.
Cosa si intende per “Medicina di genere”? Si tratta della consapevolezza che il corpo di un uomo e di una donna sono diversi, pertanto anche gli approcci diagnostici e farmacologici messi in campo quando c’è un problema di salute devono differenziarsi quando è necessario.
In Italia da due anni vige una Legge che si propone di diffondere la conoscenza di questa importante conoscenza: poche settimane fa la Conferenza Stato-Regioni ha approvato un piano operativo che potrebbe dare i suoi frutti a partire dai prossimi mesi. In particolare, nelle Università dovrebbe essere inserito questo aspetto: sembra una mossa scontata, eppure 3 medici su 4 in Italia sostengono di non aver ricevuto formazione specifica sulle differenze tra uomo e donna nell’approccio terapeutico.
Ci siamo sempre spesi fortemente sulla medicina di genere, anche quando era ancora del tutto sconosciuta all’opinione pubblica: nel 2016 la CISL Piemonte propose un convegno sul tema, che è stato poi affrontato in diverse occasioni anche dalla FNP.
Pochi mesi fa è uscito un interessante approfondimento curato dal Coordinamento di Genere della FNP Nazionale. È importantissimo che i negoziatori che si occupano del versante sanitario lo leggano. È un occasione per approfondire un argomento sul quale spesso neanche i nostri interlocutori sono sufficientemente preparati. Tra queste pagine troverete sicuramente gli interrogativi giusti da porre a ASL e Distretti durante le trattative, per contribuire con la nostra azione negoziale alla diffusione della medicina di genere.
Categoria: