Adiconsum: fine del mercato di maggior tutela
Salvo un’ennesima, poco probabile proroga, il mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas finirà il 1° gennaio 2024 per il gas e il 12 gennaio 2024 per l’energia elettrica, salvo per alcuni utenti qualificati vulnerabili, come dal comunicato allegato.
Poco più della metà degli utenti sono passati, negli ultimi mesi, non sempre per scelta spontanea, al mercato libero, al quale dovremo accedere tutti con la fine del mercato tutelato.
Adiconsum ricorda a coloro che fruiscono ancora del mercato tutelato, frequentemente oggetto in questi giorni di particolari cure e attenzione per convincerli alla stipula di un contratto sul mercato libero che:
•
non verrà interrotta a nessuno la fornitura di gas o corrente elettrica, anche se non è ancora passato al mercato libero; interverrà il Servizio a tutele graduali;
•
avrà la possibilità di scegliere il fornitore del mercato libero che gli proporrà le migliori condizioni.
Da molti mesi si ricevono sollecitazioni insistenti, telefoniche o con altri mezzi, per l’adesione a proposte contrattuali del mercato libero, spesso accompagnate dal pericolo di rimanere senza corrente o gas se non si provvede entro fine anno; lasciando trasparire tale pericolo, si cerca di ottenere l’accettazione del contratto di mercato libero proposto, spesso per telefono, con condizioni e prezzi poco comprensibili e non bene valutabili, particolarmente dalle persone anziane.
Capita frequentemente che:
➢
non venga consegnata copia del contratto sottoscritto,
➢
non venga ben chiarito che è revocabile entro 14 giorni, se stipulato fuori dagli uffici del fornitore o a distanza (telefono, tv, ecc.),
➢
non contenga la scheda sintetica dell’offerta e la scheda di confrontabilità.
La fine del mercato tutelato imporrà a tutti il passaggio al mercato libero, nei tempi previsti. C’è la possibilità di farlo con tutte le attenzioni e cautele, scegliendo il fornitore che offre le tariffe e condizioni più vantaggiose per i propri consumi individuali.
Sul portale dell’Arera (autorità di regolazione di energia elettrica, gas, acqua) si possono consultare moltissime offerte di contratti a prezzo fisso o variabile indicizzato, e fare confronti su tariffe, prezzi, garanzie, individuando quella più favorevole per le proprie esigenze.
Categoria: