Accordi Febbraio 2019
Il 2019 è iniziato con la stipula di due importanti accordi, relativi al territorio di Torino e Canavese: Pinerolo e Collegno. Si tratta di due comuni di medio-grandi dimensioni: complessivamente, più di 85000 persone potranno godere dei benefici contenuti nei due accordi.
PINEROLO
Accordo sottoscritto da Vittorio de Vito per la CISL e da Tiziana Salmistraro e Adolfo Audenino per la FNP. Il documento è il resoconto di un’interessante confronto sul Bilancio Preventivo.
Il Comune di Pinerolo lungo l’anno ha fronteggiato convergenze economiche non eccellenti: non è stato possibile, quindi, evitare un lieve aumento delle aliquote IRPEF. L’importanza di avere una tassazione progressiva è ben evidente in questo caso: al posto di prevedere un aumento “a pioggia”, le aliquote sono state ritoccate soltanto per le due fasce di reddito più alte (sopra i 55000€). Prosegue il positivo impegno pinerolese nella lotta all’evasione fiscale.
Nell’ultima parte dell’accordo si trova un sunto di tutte le politiche sociali e di sostegno al reddito: l’impegno del Comune su questo campo è evidente. L’Amministrazione ha espresso preoccupazione per i possibili effetti del c.d. “Decreto Sicurezza”.
COLLEGNO
Nell’accordo di Collegno, firmato da Aldo Roncarolo per la CISL e da Antonio Bongera per la FNP, sono previsti alcuni interventi migliorativi e un generale mantenimento delle politiche adottate negli anni precedenti. Particolare enfasi è posta sulle politiche a favore del lavoro e dell’occupabilità, con percorsi di orientamento, tirocini, cantieri-lavoro, incentivi alla micro-imprenditorialità. Proseguono progetti che hanno dato buoni risultati, come “Posso Farcela” (a favore delle persone in difficoltà) e “Bene Diffuso” (contro lo spreco alimentare). E’ stato avviato un percorso politico per unificare i due Consorzi Socio-assistenziali operanti sul territorio di Collegno. Sarà istituito un tavolo anziani per discutere delle problematiche della terza età. La vera novità, che può incidere in modo significativo sulle tasche dei residenti di Collegno, è la riduzione delle tariffe degli asili nido comunali, in particolare per le famiglie con l’ISEE più basso.
Complimenti ai nostri negoziatori per il loro prezioso lavoro.
Categoria: