8° Congresso Ferpa
Il 17 e il 18 Ottobre u.s. presso l’Auditorium dell’ITUH (International Trade Union House) a Bruxelles, si è svolto l’8º Congresso della FERPA (Fédération Européenne des Retraités et des Personnes Âgées – Federazione Europea dei Pensionati e delle Persone Anziane).
Il Congresso si è aperto con il discorsi di benvenuto e inaugurazione dei lavori da parte del Presidente uscente Michel Devacht (con omaggio a Robert Racké) e dei responsabili delle confederazioni sindacali belghe (FGTB-CSC).
Sono seguiti:
– la Relazione di attività della FERPA da parte del Presidente uscente;
– la Relazione di attività del Comitato Donne da parte di Ana Martinez Lopez (Presidente uscente del Comitato Donne);
– la Relazione della Commissione finanziaria, presentata da Michèle Jacotey, presidente uscente della commissione.
Si è dunque aperto il dibattito al quale sono intervenuti pressochè tutti i sindacati associati alla FERPA. La prima giornata di lavori si è conclusa con la presentazione e l’approvazione dello Statuto e del Regolamento d’ordine interno.
Il secondo ed ultimo giorno di lavori ha ospitato la presentazione da parte del Segretario generale designato della Risoluzione del Congresso e l’intervento di Luca Visentini (Segretario generale della CES- Confederazione Europea dei Sindacati). Quindi si è proceduto alla votazione della Risoluzione e all’elezione del Segretario generale, del Comitato di Direzione, del Comitato esecutivo e della Commissione finanziaria.
Eletto Segretario generale della FERPA Agostino Siciliano (UILP-UIL); nel Comitato esecutivo, per la FNP, sono stati eletti Loreno Coli, Marco Maurizio Colombo, Patrizia Volponi e Tino Fumagalli quali membri effettivi.
Negli organismi Europei è normalmente prevista la presenza dei supplenti; per la FNP sono: Loris Cavalletti, Gianfranco Lagostena, Tamara Lambiase, Gabriella Tonello. Per quanto riguarda il Comitato direttivo (composto da 13 persone) è stato confermato Tino Fumagalli che, successivamente, è stato eletto anche Tesoriere, una nuova carica.
Infine per il Comitato Donne sono state elette Maria Trentin e Chiara Scanu come supplente.
Assente il sindacato turco, per motivi economici ed anche a causa della critica situazione di restrizione dei diritti civili, politici e sindacali che ha seguito il tentativo di colpo di Stato del 2016.
La FERPA, nel discorso del presidente uscente e negli interventi dei partecipanti al dibattito (tra cui l’intervento della Segretaria nazionale FNP Patrizia Volponi), ha espresso solidarietà e vicinanza al sindacato turco in questo momento complicato.
La FERPA rappresenta i pensionati e le persone anziane presso tutte le istituzioni europee. Fondata a Madrid nel 1998 è affiliata alla CES (Confederazione Europea dei Sindacati) ed è costituita da tutte le organizzazioni dei pensionati aderenti ai sindacati affiliati alla CES.
Ne fanno parte 42 associazioni/sindacati presenti in 24 paesi Europei (Austria, Belgio, Bosnia- Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria).
Ne sono organi il Congresso, il Comitato esecutivo, il Comitato di direzione, la Commissione finanziaria.
In allegato la risoluzione dell’8 Congresso statutario della FERPA e il pdf con tutti gli organismi eletti dal Congresso.
Categoria: