Le iniziative della FNP Piemonte per il 25 novembre 2024

giovedì 21 Novembre 2024 / Attualità

Anche quest’anno sono diverse le iniziative organizzate dalla FNP sul territorio regionale finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza e in particolare le nuove generazioni sula tema della lotta contro la violenza sulle donne, una piaga che affligge tutta la nostra società. 72 ore, è questo il tempo che intercorre tra un femminicidio e l’altro nel 2024: ogni tre giorni una donna viene uccisa in ambito familiare, ma questa è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno ancora troppo sommerso come la violenza di genere, fatta di forme anche subdole.

La FNP Piemonte insieme alla CISL Piemonte in continuità con l’iniziativa proposta a marzo per la Giornata Internazionale della Donna dal titolo “Guerra: sostantivo femminile”, ha proposto il concorso artistico per le scuole “Pace sostantivo femminile” per la produzione di opere sul tema della pace. Il 15 novembre è scaduto il termine per la consegna dei lavori e questa settimana la Commissione giudicatrice si è riunita per decidere l’attribuzione dei premi. A fine gennaio si terrà la premiazione con un ulteriore momento di riflessione sul tema della pace che vedrà il coinvolgimento degli studenti.

La FNP Alessandria Asti ha organizzato per il 22 novembre 2024 alle ore 16 presso la Chiesa di Santa Maria di Castello di Alessandria un concerto dell’Orchestra del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria che eseguirà pezzi classici e colonne sonore di film. Il momento musicale sarà intercalato dalla lettura della poesia “In piedi davanti a una donna” di William Jean Bertozzo che dà voce proprio alla richiesta di rispetto, alla sofferenza e anche alla speranza. Altro appuntamento il 2 dicembre alle ore 14 presso il circolo Ilva di Novi Ligure dal titolo ”Estetiste Sentinelle di violenza sulla donna” dove sarà presentata una nuova funzione psico-sociale delle estetiste, al fine di aiutare le donne in difficoltà.

La FNP Cuneo aderisce all’iniziativa “Storie in Cammino” che si terrà domenica 24 novembre alle ore 17 presso la panchina rossa di Contrada Mondovì a Cuneo, una raccolta fondi con letture di donne vittime di violenza che sono state accolte nelle case protette della Cooperativa sociale Fiordaliso.. Inoltre,  giovedì 28 novembre a “Villa Fiorita” di Peveragno alle ore 11.30 verrà inaugurata la panchina rossa n° 25 del progetto “Una panchina al mese perchè un giorno solo non basta”. La particolarità è che per la prima volta la panchina è collocata all’interno di una casa di risposo.

Fiaccolata unitaria ad Orbassano sabato 23 novembre organizzata unitariamente dai sindacati confederali e da quelli dei pensionati. La FNP Torino inoltre ha curato inoltre l’evento conclusivo del “Progetto Carmazzi” in memoria di Marisa Carmazzi, già segretaria regionale FNP Piemonte, venuta a mancare nel 2022, che si terrà martedì 26 novembre nella sala comunale di Ciriè. Nel progetto sono stati coinvolti gli studenti delle scuole superiori ciriacesi che hanno approfondito con lavori di ricerca il profilo di donne significative per la loro città.

La FNP Piemonte Orientale insieme alla UST ha realizzato in collaborazione con un istituto scolastico locale una locandina da affiggere in tutte le sedi per ricordare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

 

 

 

Categoria: