“Mai più! Ricordiamo per cambiare”: l’iniziativa unitaria Fnp-Spi-Uilp Piemonte dell’11 maggio a Torino

lunedì 9 Maggio 2022 / Attualità

I sindacati dei pensionati SPI-CGIL FNP-CISL UILP-UIL Piemonte hanno organizzato un’iniziativa unitaria dal titolo “Mai più! Ricordiamo per cambiare”, che si svolgerà mercoledì 11 maggio dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Auditorium della Città Metropolitana in Corso Inghilterra 7 a Torino.

L’obiettivo è quello di rilanciare i contenuti dell’appello #tuteliamoglianziani, di cui le tre sigle sono promotrici insieme a Bottega del Possibile, Cipes Piemonte e Acli Torino e Piemonte, partendo dalla rievocazione del dramma nelle RSA a cui abbiamo assistito durante la pandemia.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, sarà presieduta dai Segretari Graziella Rogolino (SPI-CGIL), Francescantonio Guidotti (FNP-CISL) e Lorenzo Cestari (UILP-UIL) e si aprirà con il saluto del Sindaco Stefano Lo Russo. Seguirà il ricordo delle vittime e delle condizioni di solitudine, abbandono e sofferenza vissute dagli anziani nelle RSA in questi ultimi due anni attraverso immagini e storie.

A commentare il nuovo modello di cura per gli anziani fragili proposto da sindacati e associazioni saranno il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Presidente della Bottega del Possibile Salvatore Rao, Maurizio Serpentino in rappresentanza dell’Alleanza Cooperative Piemonte e il Segretario Generale CGIL Piemonte Giorgio Airaudo.

Un altro momento importante dell’iniziativa sarà la Tavola Rotonda moderata dal giornalista de La Stampa Paolo Griseri nella quale si confronteranno Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione interministeriale per le politiche a favore degli anziani, e Livia Turco, Presidente della Commissione ministeriale sugli interventi sociali e le politiche per la non autosufficienza.

A chiudere i lavori sarà l’intervento conclusivo di Emilio Didonè, Segretario Nazionale FNP-CISL.