FNP Piemonte in formazione su tecniche di marketing per il proselitismo
Lunedì 18 e martedì 19 marzo il gruppo dirigente della FNP Piemonte ha partecipato al laboratorio formativo condotto dal professor Alessandro Sorani su tecniche di marketing per il proselitismo. Segreterie territoriali e coordinatori e coordinatrici RLS hanno avuto la possibilità di confrontarsi su nuove strategie per incrementare le adesioni al sindacato dei pensionati riflettendo sulle sei leve efficaci del marketing: empatia, riprova sociale, autorevolezza, reciprocità, impegno e unicità. Essenziale risulta l’azione al di fuori delle sedi per esplorare il mondo dei pensionati sempre più variegato. Altrettanto importante è riuscire ad ampliare la proposta, con iniziative culturali e per il tempo libero in generale. Il laboratorio è stata anche l’occasione per presentare il progetto di ricerca “Universo Pensionati Piemonte”, uno studio sulle pensionate e sui pensionati della nostra regione che prevede la diffusione di un questionario da somministrare alle mailing list a disposizione, agli anziani che entreranno nelle sedi CISL durante la campagna fiscale e a quelli che frequentano le attività di Anteas. Nella seconda fase i dati raccolti verranno analizzati e tabulati e saranno lo spunto per intraprendere nuove azioni di proselitismo più mirate.
In entrambe le giornate i lavori si sono aperti con l’introduzione della segretaria organizzativa regionale Franca Biestro e chiusi con l’intervento del segretario generale FNP Piemonte Alessio Ferraris: “Dobbiamo dare valore alla nostra tessera. Ciò che offriamo va al di là della tutela collettivi e dei servizi individuali, è anche senso di appartenenza. Su questo si fonda la nostra azione per attrarre nuovi iscritti e aumentare la forza della nostra rappresentanza a tutti i livelli”.
Categoria: Attualità