Progetto intergenerazionale sullo Sviluppo Sostenibile “Facciamo la nostra parte”
Il Coordinamento delle Politiche di Genere della Fnp Cisl Piemonte, in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale, la Cisl Scuola Piemonte, l’Anteas Piemonte, e con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’ASviS, propone un progetto sullo Sviluppo sostenibile, in linea con le finalità dell’Agenda 2030 che, nell’assumere la dimensione ecologica, economica, democratica e sociale come terreni d’azione inscindibili, promuove il rispetto dei diritti e delle prerogative della donna, tramite la diffusione di pari opportunità in ogni pratica organizzativa, sociale ed economica.
La Responsabile del Coordinamento Franca Biestro illustra così l’iniziativa: “Il concorso ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani e le giovani delle scuole secondarie piemontesi affinché agiscano per uno sviluppo sostenibile, contribuendo a un reale cambiamento culturale. E’ fondamentale che ognuno s’impegni per raggiungere insieme la consapevolezza che l’ambiente, l’equa redistribuzione delle risorse e la buona governance a livello globale assumono una portata incisiva e che un processo di sostenibilità ambientale non può prescindere da concrete iniziative politiche volte a rimuovere le gravissime discriminazioni economiche, giuridiche, sociali e culturali che ancora sussistono tra generi e generazioni”.
Oggetto del concorso sono in particolare gli obiettivi n. 4 (istruzione di qualità), 5 (parità di genere), 10 (ridurre le disuguaglianze), 12 (consumo e produzione responsabili), 13 (lotta la cambiamento climatico) dell’Agenda 2030.
Le scuole possono partecipare con:
- ricerche sulla situazione locale tramite interviste o questionari
- storie, testi teatrali in forma cartacea o rappresentati in video; indicazione del luogo e della data se messi in scena pubblicamente
- riciclo di materiali per la realizzazione di nuovi prodotti (arredamento, arte, moda, con possibili allestimenti di mostre)
- progetti su stili di vita sostenibili (consumi, trasporti, divisione compiti in famiglia)
divulgazione delle attività e coinvolgimento della cittadinanza con rappresentazioni, convegni, mostre, comunicati stampa
Per partecipare al Progetto: http://www.istruzionepiemonte.it/progetto-facciamo-la-nostra-parte/?fbclid=IwAR11hjjh3g80qw0N6UBG-Gg5zfb46SMdZD5x3lDlYkKzyY3YhOFI-VZ2FeI
I lavori dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2020, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 5 giugno 2020. I progetti saranno valutati da un Comitato composto da Esponenti degli Enti promotori e premiati con contributo di 500 € per le prime tre scuole classificate.
Categoria: Attualità