Enrico Zanolini riconfermato Segretario Generale Fnp Piemonte Orientale
Con 51 voti su 53 votanti Enrico Zanolini è stato riconfermato dal nuovo Consiglio Generale territoriale, eletto dal Terzo Congresso, segretario generale Fnp Cisl Piemonte Orientale. Confermati anche gli altri due componenti della Segreteria territoriale Rossana Moscato e Vincenzo Cupelli.
Enrico Zanolini, di Grignasco (Novara), classe 1951, è in CISL dal 1973 e nel corso della sua lunga militanza ha ricoperto numerosi ruoli. Inizialmente Segretario della FISASCAT Novarese (la Federazione del Commercio e del Turismo della CISL), è stato poi per un lungo periodo operatore nel settore Tessile e dell’Abbigliamento nella FILTA CISL di Novara. Nel 1997 è stato eletto Segretario Generale della FEMCA CISL Vercelli/Valsesia (le unificate categorie dei Tessili e Chimici). In pensione dal 2004, ha sempre continuato a collaborare con la CISL, principalmente con l’Ufficio Vertenze. Nel 2015, dopo la creazione del Piemonte Orientale con l’accorpamento delle 4 province (Novara, Biella, Vercelli e VCO), ha ssunto il ruolo di Coordinatore della zona di Borgosesia. E’ stato eletto segretario generale la prima volta il 28 gennaio 2020.
Zanolini ha successivamente proposto come colleghi di segreteria, Rossana Moscato di Oleggio (Novara) e Vincenzo Cupelli di Verbania, ottenendo l’approvazione del Consiglio Generale. Moscato dopo la pensione ha iniziato a collaborare con la FNP presso la RLS di Oleggio, occupandosi anche di Anteas. Cupelli, pensionato da un anno, ha ricoperto per un lungo periodo la carica di Rappresentante Sindacale presso l’azienda dolciaria Bari Lebo di Verbania per poi diventare componente di segreteria nella sua categoria (Fai) e nella Cisl di Verbania.
Appena eletto, Zanolini ha dichiarato: “Dopo questo Congresso la nostra riorganizzazione territoriale diventa effettiva. Gli accorpamenti delle RLS però non prevedono la chiusura di sedi, anzi, ne stiamo aprendo di nuove perchè per noi essere presenti capillarmente sul territorio è prioritario. Solo così possiamo fare nuovi iscritti e aumentare la forza della nostra rappresentanza, rlanciando il nostro ruolo di negoziatori sociali”.
Stefania Uberti
Categoria: Attualità, Territorio